/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Marcello Gandini, conferita laurea honoris causa ingegneria

Marcello Gandini, conferita laurea honoris causa ingegneria

Da Politecnico Torino al padre di Miura, R5, Citroën Bx, Stratos

ROMA, 01 febbraio 2024, 18:59

Redazione ANSA

ANSACheck

Marcello Gandini, conferita laurea honoris causa ingegneria - RIPRODUZIONE RISERVATA

Marcello Gandini, conferita laurea honoris causa ingegneria -     RIPRODUZIONE RISERVATA
Marcello Gandini, conferita laurea honoris causa ingegneria - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Politecnico di Torino ha attribuito una laurea honoris causa in ingegneria meccanica a Marcello Gandini, uno dei più celebri ed appezzati designer automobilistici italiani.
    Nato a Torino nel 1938 e grande appassionato di auto e di meccanica fin dall'infanzia Gandini è stato il responsabile dello stile di Bertone succedendo nel 1980 al coetaneo Giorgetto Giugiaro.
    L'elenco dei suoi progetti diventati modelli di grande successo e di vere e proprie leggende delle quattro ruote è lunghissimo. Sue le Alfa Romeo Montreal e Carabo; l'Autobianchi Runabout; le Bmw Serie 5 E1 (di produzione), 2800 Bertone Spicup e la più recente Garmisch; il prototipo Bugatti EB110; la Citroën BX di produzione e il Concept GS Camargue; la De Tomaso Pantera Si e le Ferrari Dino GT4 e Rainbow.
    Ma anche le Fiat 132 e X1/9 (entrambe di di produzione); le Iso Lele e Grifo 90; la famiglia delle Innocenti Mini (90, 120 e DeTomaso tutte di di produzione); le Jaguar Pirana e Ascot e un lungo elenco di Lamborghini quasi tutte di produzione: Countach, Diablo, Espada, Jarama, Jalpa, Marzal, Miura e Urraco.
    Si devono egualmente alla matita di Gandini l'iconica Lancia Stratos di serie e il Prototipo Zero che l'aveva preceduta; le Maserati Biturbo del 1988 e del 1991, Khamsin, Shamal, Ghibli II e Quattroporte IV oltre al Concept Chubasco. Tra gli altri grandi successi commerciali che sono stati firmati da Gandini la Renault Supercinque, accompagnata dalla 5 Turbo. Suo anche il Concept Magnum realizzato nel 1990 per la Losanga.
    Nel corso della cerimonia che si è svolta al Politecnico di Torino, Marcello Gandini ha tenuto una applauditissima lectio magistralis, in cui ha ricordato i suoi studi classici, la scuola di piano e il momento 'chiave' un cui con il denaro ricevuto dalla famiglia per acquistare un libro di latino, riuscì ad entrare in possesso del celebre Motori endotermici di Dante Giacosa.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza