Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pierre Cardin, stilista di moda che costruì vetture di lusso

Pierre Cardin, stilista di moda che costruì vetture di lusso

Dopo lavori con AMC e Sbarro fondò nel 1980 la Cardin Automotive

ROMA, 31 dicembre 2020, 18:30

Redazione ANSA

ANSACheck

Pierre Cardin, stilista di moda che costruì vetture di lusso - RIPRODUZIONE RISERVATA

Pierre Cardin, stilista di moda che costruì vetture di lusso - RIPRODUZIONE RISERVATA
Pierre Cardin, stilista di moda che costruì vetture di lusso - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il grande stilista di moda italo francese Pierre Cardin, scomparso all'età di 98 anni, ha legato il proprio nome nella sua lunga carriera anche a diverse automobili, una ambito che gli era molto congeniale e che lo vide al lavoro - - oltre che su modelli 'popolari' come la Simca 1100 Cardin del 1969 - anche su vetture di gran lusso.

Sono ricordate ancora oggi, testimonianza di un originale modo di unire l'evoluzione della moda con quella dello stile automobilistico (lavorando soprattutto su finiture, tessuti e colori) la AMC Javelin Pierre Cardin del 1971 e la sportiva Stash Cardin del 1976, realizzata in Svizzera assieme al polierdrico carrozziere Franco Sbarro. Ma non è tutto, perché Pierre Cardin diventa qualche anno addirittura un costruttore di automobili di lusso, creando nel 1980 la società Pierre Cardin Automotive. Ancora oggi non è chiaro quale fosse l'effettivo coinvolgimento dello stilista italo francese nell'azienda che aveva sede presso il World Trade Center a New York. Certo è che la Pierre Cardin Automotive - che viene ricordata anche per gli originali stand ai principali Saloni dell'automobile, vere passerelle di moda con bellissime indossatrici naturalmente 'vestite' Cardin, portò una ventata di novità nel settore dei modelli di lusso. Molto costosa, la Cardin Evolution I era costruita sulla base della Cadillac Eldorado Coupé del 1978, sui cui venivano apportati profonde modifiche al design del frontale e della coda. Al posto del tipico muso Cadillac la Cardin Automotive aggiungeva un elemento indipendente - maggiorato di 50 centimetri - che prolungava anche la linea dei parafanghi. La griglia del radiatore era composta da montanti cromati orizzontali e si estendeva su tutta la larghezza, con alette che nascondevano i gruppi ottici. Anche in coda la Cardin Evolution I è stata ridisegnata ed evideziava - secondo un stile che divenne popolare diversi anni più tardi - una fascia di luci che si estendeva a tutta larghezza sopra la targa. Caratterizzata da interni davvero originali ed esclusivi (c'era anche un videoregistratore Betamax) la Evolution I non ebbe però un grande successo commerciale e venne prodotta in circa 300 unità fra il 1981 e il 1982. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza