Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Porsche chiude il 2020 con un livello di consegne stabile

Vendute 272.162 auto, bene in Cina (+3%) e Asia Africa (+4%)

ROMA ANSAcom

Nel 2020 Porsche ha consegnato complessivamente 272.162 auto in tutto il mondo, vale a dire, solo il 3% al di sotto del 2019 che era stato un anno record. Un risultato questo - si legge nella nota - che è stato supportato dalle 88.968 immatricolazioni ai clienti cinesi, in aumento del 3% rispetto al 2019.

L'andamento è stato complessivamente positivo anche nella regione dell'Asia-Pacifico, in Africa e in Medio Oriente con 121.641 consegne, cioè il 4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Porsche ha venduto 80.892 vetture in Europa e 69.629 nel continente americano.

La Germania, con 26.152 unità consegnate contro le 31.618 del 2019, ha fatto segnare una diminuzione di ben il 17%, così come è risultato sensibile il calo negli Stati Uniti, dove si è passati da 61.568 immatricolazioni nel 2019 a 57.294 lo scorso anno, con una perdita del 7% delle vendite.

"La crisi dovuta al coronavirus ha rappresentato una grande sfida a partire dalla primavera del 2020. Ciononostante, siamo riusciti a mantenere le consegne relativamente stabili per tutto l'anno - ha dichiarato Detlev von Platen, membro del consiglio di amministrazione e responsabile vendite e marketing di Porsche AG - La nostra gamma di prodotti nuovi e accattivanti, il successo riscosso dalla Taycan come prima Porsche completamente elettrica e il carisma del nostro marchio hanno, insieme, contribuito a questo risultato positivo nonostante i tempi difficili".

Le consegne della sportiva 100% elettrica Taycan sono state pari a 20.015 unità nel 2020, nonostante un arresto della produzione di sei settimane - a seguito della pandemia - avvenuto proprio quando il nuovo modello si stava affermando e molti mercati stavano organizzando le presentazioni ufficiali del modello per la primavera. Con 92.860 esemplari immatricolati, Cayenne risulta il modello leader nelle vendite 2020, che sono aumentate dell'1% rispetto all'anno precedente.

Anche i modelli sportivi a due porte sono stati molto richiesti.

In totale, sono state consegnati 21.784 esemplari della linea 718, il 6% in più rispetto all'anno precedente. Le consegne dell'iconica Porsche 911 hanno raggiunto le 34.328 unità.

Alla luce del buon risultato conseguito nel 2020, Porsche si attende un ulteriore sviluppo positivo nel 2021. "Continueremo la nostra offensiva sui prodotti - ha commentato von Platen - Abbiamo molto in serbo per i nostri clienti, fra cui ulteriori derivati dell'elettrica Taycan e della 911. Siamo ottimisti e guardiamo con entusiasmo al 2021, anno che sarà caratterizzato anche da esperienze uniche all'insegna del marchio Porsche".

In collaborazione con:

Archiviato in


      Modifica consenso Cookie