Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Pirelli Cinturato Winter, anche invernali amano il silenzio

Elevato comfort acustico e massima resa su bagnato e neve

ANSAcom

ROMA - Con il Cinturato Winter la Pirelli lancia sul mercato uno pneumatico invernale che avvicina per comfort acustico le gomme estive. Grazie a una progettazione innovativa, a soluzioni brevettate e a mescole e disegni studiati oltre che per il massimo delle performance su strada anche per contenere la rumorosità di rotolamento, il nuovo M+S della P lunga riesce, infatti, ad abbassare la sua "voce" di esercizio di ben sei decibell rispetto ai valori standard di riferimento. Raggiunge, così, valori di silenziosità appunto da pneumatico estivo. Un miglioramento che alla guida di vetture di livello "premium" significa poter chiacchierare con un filo di voce anche ai 130 km/h, a tutto vantaggio del relax nei viaggi di lunga percorrenza. Non solo comfort tra i suoi highlights, grazie alla particolare impronta del battistrada gli ingegneri della Casa della Bicocca sono riusciti a migliorare del 76% l'espulsione dell'acqua. La robusta struttura cinturata e la specifica mescola adottata hanno poi permesso di incrementare la percorrenza media del 10%. In sintesi, quindi, il nuovo Pirelli assicura più comfort, più sicurezza ma anche maggior durata rispetto al passato, proponendosi come una delle nuove coperture di riferimento nella sua categoria.

Due le sue "prime" assolute. Innanzitutto c'è la soluzione brevettata Multiactive 4D Sipe: utilizzata per la realizzazione delle lamelle, garantisce eccellenti valori di grip sulla neve tanto in accelerazione quanto in frenata. Poi, c'è la novità della scritta "magica" sull'impronta Now snow-No snow, che comunica all'automobilista se le coperture presentano sufficiente battistrada per affrontare in sicurezza i tratti innevati. L'atout principale di questa nuova copertura è, però, la sua estrema silenziosità di rotolamento. Una caratteristica che la rende particolarmente indicata per i veicoli elettrici e ibridi che hanno nel comfort acustico uno dei loro assi.

Bisogna, infatti, tenere presente che di norma gli invernali, a causa dei numerosi intagli e incavi sul battistrada necessari per affrontare al meglio neve e forti piogge, sono più rumorosi degli estivi. Il Cinturato Winter supera questo problema grazie a un disegno con una sequenza innovativa dei passi (l'area compresa tra due scanalature) che sono di tre differenti dimensioni. Questo permette di distribuire il rumore generato su più frequenze, con il risultato finale di limitarlo notevolmente, passando dai 70 dBa del pneumatico di riferimento ai 66 dBa del Cinturato Winter in misura 195/65 R15. L'impronta a terra del nuovo Cinturato invernale prevede poi un disegno che ritarda il rischio di galleggiamento della ruota sulle pozze d'acqua. La particolare disposizione dei tasselli e, soprattutto, la loro inclinazione "a freccia" fa sì che l'acqua scorra più velocemente tra gli intagli, che si comportano come canali longitudinali, permettendone l'evacuazione lateralmente.

La geometria dei canali inclinati, più stretti al centro dell'impronta, aiuta l'accelerazione esterna dell'acqua, minimizzando appunto il rischio aquaplaning.

Caratteristica da sempre di riferimento dei Cinturato è l'eccellente livello di handling, che viene confermato sul nuovo Winter grazie all'impronta a terra più flessibile, soprattutto nella parte della spalla. Questa è stata ottenuta grazie all'aggiunta di intagli longitudinali che funzionano come delle cerniere e che consentono, così, di massimizzare il contatto a terra e di adattarsi alle asperità tipiche dei terreni innevati o ghiacciati. La maggiore flessibilità permette, poi, di assicurare una migliore distribuzione della pressione nell'area di contatto, con benefici sulla durata del battistrada e sulla percorrenza chilometrica che, in Pirelli, assicurano essere aumentata del 10% rispetto ai precedenti prodotti in commercio.

In collaborazione con:

Archiviato in


Modifica consenso Cookie