/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nuova Toyota GR86, ibrida 320 Cv con il 3 cilindri GR Yaris

Nuova Toyota GR86, ibrida 320 Cv con il 3 cilindri GR Yaris

Stop alla collaborazione con Subaru. Piattaforma Rwd della Lexus

ROMA, 08 ottobre 2024, 10:29

Redazione ANSA

ANSACheck
Nuova Toyota GR86, ibrida 320 Cv con il 3 cilindri GR Yaris - RIPRODUZIONE RISERVATA

Nuova Toyota GR86, ibrida 320 Cv con il 3 cilindri GR Yaris - RIPRODUZIONE RISERVATA

La prossima generazione del coupé sportivo GR86 di Toyota sarà ancora più dinamica e divertente da guidare. Questo grazie alla condivisione del tre cilindri 1.6 ibrido sovralimentato da 304 Cv oggi presente nella GR Corolla, che - secondo quanto riferisce il magazine Usa Motor Trend - sarà però tarato per erogare una potenza attorno ai 280 Cv, come nella GR Yaris.
    Ma questo motore già performante (questa è la vera novità) verrà accoppiato ad una sofisticata unità di elettrificazione, che dovrebbe portare l'output del sistema ibrido a circa 320-330 Cv.
    La GR86 2025 adotterà inoltre una nuova piattaforma derivata accorciando il passo da quella della Lexus IS, che come è noto è una trazione posteriore (Rwd). Questa novità (che confermerebbe la separazione dalla partecipata Subaru per questo progetto) dovrebbe servire a mantenere il peso il più basso possibile, così come piace agli amanti del drifting, cioè della guida in sovrasterzo di potenza.
    Ricordiamo che la Toyota GR86, e la sua gemella per il mercato Usa Scion FR-S (rimasta in produzione fino al 2020) hanno condiviso la struttura, il motore e perfino la fabbrica fin dal 2012 con Subaru, marca poi entrata nell'orbita Toyota.
    La prossima GR86 confermerebbe dunque la 'separazione' consensuale dal Subaru dopo 13 anni, e quindi anche lo stop della presenza nella coupé delle Ellissi di 4 cilindri aspirato boxer (cilindri contrapposti) di origine Subaru.
    Il tre cilindri turbo 1.6 tipo G16E-GTS - che sarà la base per l'unità ibrida dell prossima Toyota GR86 - eroga nella versione per le GR Corolla (vendute in Usa) 304 Cv con una coppia massima di 400 Nm, ed è accoppiato alla trazione integrale tramite un cambio automatico a doppia frizione con 8 rapporti.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza