Volkswagen evolve l'elettrico in maniera sportiva con ID.3 GTX ed ID.7 Tourer GTX. La prima è la compatta a batteria della casa tedesca, e viene proposta con due livelli di potenza: 286 CV, e 326 CV per la variante Performance. A livello di prestazioni, la ID.3 GTX scatta da 0 a 100 km/h in 6 secondi, mentre la GTX Performance abbassa il tempo a 5,6 secondi; la velocità massima è limitata elettronicamente a 180 km/h orari per la GTX ed a 200 km/h per la GTX Performance. La batteria della ID.3 più sportiva è agli ioni di litio, ed ha una capacità di 79 kWh, accetta fino a 175 kW di potenza dalle colonnine a corrente continua, da cui si ricarica dal 10 all'80% in circa 26 minuti, mentre l'autonomia è di 600 km circa (ciclo WLTP). Esteticamente, la ID.3 GTX sfoggia paraurti anteriori specifici GTX con una nuova presa d'aria nera dal design a rombi e con nuovi elementi per le luci diurne. Completano il quadro i particolari neri della carrozzeria lucidati a specchio, il diffusore posteriore ed i cerchi in lega da 20 pollici.
L'abitacolo si contraddistingue per i sedili sportivi ed i dettagli rossi, e sfoggia il nuovo cockpit con il sistema infotainment completamente rivisitato e dotato di assistente vocale coadiuvato da ChatGPT.
La nuova ID.7 GTX Tourer alza la potenza a 340 CV, e può contare sulla la trazione integrale elettrica a doppio motore 4MOTION oltre che sui fari a LED Matrix IQ.LIGHT, e sui gruppi ottici posteriori a LED 3D. La sua batteria agli ioni di litio ha una capacità di 86 kWh, e può essere ricaricata con una potenza massima di 200 kW a corrente continua per recuperare dal 10 all'80% di energia in meno di 30 minuti. Proposta con un'estetica specifica, come avviene per le altre GTX, oltre che con un abitacolo arricchito da particolari sportivi, la nuova ID.7 GTX Tourer può contare su di un volume di carico che raggiunge i 1.714 litri, mentre con 5 persone a bordo la capacità del bagagliaio è di 605 litri.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA