/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Brabus Rocket 1000, Mercedes "razzo" in serie limitata

Brabus Rocket 1000, Mercedes "razzo" in serie limitata

25 esemplari da 1.000 Cv nati da elaborazione della Amg-GT

ROMA, 19 febbraio 2024, 09:03

Redazione ANSA

ANSACheck

Brabus Rocket 1000, Mercedes “razzo” in serie limitata © ANSA/Brabus

Brabus Rocket 1000, Mercedes “razzo” in serie limitata © ANSA/Brabus
Brabus Rocket 1000, Mercedes “razzo” in serie limitata © ANSA/Brabus

Con la bellezza di 1.000 Cv sotto il cofano e una velocità di punta di 316 km/h autolimitati elettronicamente, la Mercedes-Benz Amg-GT ibrida diventa, praticamente, un razzo. Non a caso, il preparatore tedesco Brabus, che ha messo a punto questa esagerata elaborazione, prodotta in serie limitata di 25 esemplari, ha chiamato la sua ultima creazione Rocket 1000.

 


 
Vistose appendici aerodinamiche e dettagli unici in fibra di carbonio la rendono distinguibile a distanza dalle altre berline della Stella con il logo della divisione sportiva di Affalterbach. Oltre al generoso alettone, fanno bella mostra di sé gli archi passaruota in kevlar, i quattro scarichi posteriori con dettagli terminali in fibra di carbonio e i particolari cerchi in lega monoblocco che mostrano i dischi freni carboceramici e celano generosi pneumatici da 275/35 ZR 21 all'anteriore e 335/25 ZR 22 al posteriore.
La cura vitaminica a cui sono stati sottoposti sia l'unità elettrica sia soprattutto il V8 Mercedes-Amg, è stata massiccia.
In particolare, il Twin-turbo benzina è stato incrementato nella cilindrata sino a 4,5 litri con un guadagno di 157 Cv. Il tutto ha portato a un notevole incremento della coppia motrice complessivamente disponibile che ora, nel punto di picco massimo, fa segnare la bellezza di 1.820 Nm, 350 Nm in più rispetto ai 1.470 Nm della già brillante versione di serie. Un valore "monstre" che nell'utilizzo standard viene limitato a 1.620 Nm, per preservare la durata dei principali organi meccanici della vettura. Da notare, poi, che la batteria agli ioni di litio da 6,1 kWh, installata a bordo, permette alla Rocket 1000 di marciare in elettrico per circa 12 chilometri.
Proposta a 450mila euro più tasse, questo gioiello su ruote realizzato dall'officina di Botropp è una coupé ibrida a quattro porte e quattro posti ed emissioni Euro 6-d. Dispone di trazione integrale e cambio speedshift a 9 rapporti. È in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 2,6 secondi e di raggiungere i 200 km/h in appena 9,7 secondi Twin-turbo. Per i 300 km/h con partenza da fermo le bastano 23,9 secondi. Nasce appunto come estremizzazione della Mercedes-Amg Gt 63 S E Performance, di cui riprende l'impostazione ma rispetto alla quale presenta una carreggiata allargata di 67 mm e si distingue per numerosi dettagli esterni e interni. In particolare, l'abitacolo già lussuoso firmato Mercedes è stato ulteriormente impreziosito con numerosi elementi personalizzabili, realizzati in materiali di lusso e assemblati artigianalmente. .
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza