/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Toyota Yaris Hybrid 130, anima green con carattere sportivo

Toyota Yaris Hybrid 130, anima green con carattere sportivo

Scattante e precisa in curva, privilegia anche il 100% elettrico

SITGES, 08 febbraio 2024, 13:40

Redazione ANSA

ANSACheck

Toyota Yaris Hybrid 130, anima green con carattere sportivo - RIPRODUZIONE RISERVATA

Toyota Yaris Hybrid 130, anima green con carattere sportivo -     RIPRODUZIONE RISERVATA
Toyota Yaris Hybrid 130, anima green con carattere sportivo - RIPRODUZIONE RISERVATA

 C'è molto spirito GR nella nuova generazione della Toyota Yaris e in particolare nella versione ibrida 1.5 da 130 Cv che debutta nei prossimi giorni (17-18 febbraio) nelle concessionarie italiana ad un prezzo che - promozioni e incentivi esclusi - va dai 29.400 euro della Lounge e arriva ai 31.700 delle Premiere e GR Sport.

 

 

 



    Un mood che nasce dai grandi successi agonistici ottenuti con la Yaris che Gazoo Racing (GR appunto) ha realizzato per partecipare al mondiale rally, e cioè titolo il costruttori - assieme a quello piloti e copiloti - nel 2021 e nel 2022, Toyota ha correttamente migliorato il carattere della sua Segmento B di punta, Come è emerso dal test nella zona di Sitges (Barcellona) Yaris Hybrid 130 non si dimostra infatti solo evoluta a livello del sistema propulsivo rispetto alla Hubryd 115 (che resta in gamma per gli allestimenti Active e Trend) ma anche più precisa e piacevole nella guida, tanto da avvicinarla al mondo delle piccole sportive.
    La presenza di pneumatici Bridgestone 205/45 R 17 montati appunto su cerchi da 17 pollici, e una serie di miglioramenti alle sospensioni e al sistema di sterzo, rendono davvero sicura ed emotivamente appagante la guida ad andature - dove la strada e i limiti lo permettono - più dinamiche.
    Rispetto alla precedente generazione l'incremento delle prestazioni è legato all'introduzione di un nuovo gruppo integrato ibrido 'transaxle' con un motore-generatore elettrico più potente. L'output sale da 59 a 62 kW (cioè da 80 a 84 Cv) e questo - insieme a modifiche al software e all'hardware dell'unità di controllo della potenza (Pcu) - ha fatto salire del 12% la potenza di sistema.
    Si passa dunque da 116 a 130 Cv e, soprattutto, si ottiene una maggiore spinta (+30%) grazie all'aumento della coppia massima erogata dal motore elettrico passata da 141 a 185 Nm, valore che è disponibile nell'intero range di giri. Nella Yaris Hybrid 130 questo si traduce in un'accelerazione più rapida, (lo scatto 0-100 km/h si compie in 9,2 secondi) e soprattutto con prestazioni sono più rapide in fase di ripresa, come dimostra che una tipica manovra di sorpasso da 80 a 120 km/h si realizza in 7,5 secondi.
    Non si può dimenticare però che Yaris Hybrid 130 può viaggiare frequentemente e a lungo in modalità 100% elettrica.
    Toyota ha scelto di intervenire anche sulla batteria che è agli ioni di litio (prima erano al nichel-metallo idruro) con un risparmio di peso di circa il 27% e soprattutto una migliore efficienza e una maggiore capacità di immagazzinare e recuperare energia.
    L'incremento di cilindrata ha avuto come conseguenza un leggero aumento delle emissioni di C02 (95-96 g/km, il dato migliore della categoria) ma che restano comunque nella fascia per ottenere - ove disponibili - gli incentivi e per poter accedere alle Aree C di molte città. Il consumo resta interessante, visto che per il ciclo combinato Wltp è pari a 4,2-4,3 litri/100 km.
    Da notare che il sistema di gestione del propulsore ibrido tiene conto dello stato di carica (Soc) della batteria, delle condizioni di guida, dei tratti in discesa e della situazione del traffico. Utilizzando la combinazione di dati provenienti dal sistema di navigazione il 'cuore' digitale di Yaris Hybrid garantisce che la batteria - in base a percorso, traffico e pendenza - massimizzi la guida 100% elettrica.
    Le novità, così come era stato annunciato nel maggio 2023 al momento del reveal di questa nuova generazione Yaris, non si limitano al comportamento e alle caratteristiche del sistema ibrido. La trasformazione della user experience è diventata ancora più coinvolgente grazie alla novità nella tecnologia digitale, nelle informazioni per il guidatore nell'intrattenimento e nella connettività di bordo.
    Spiccano ad esempio il display digitale da 7 o 12,3 pollici - a seconda delle versioni 115 o 130 - per la strumentazione. In particolare gli allestimenti Lounge, GR Sport e Premiere Edition ne prevedono la personalizzazione con 12 opzioni di visualizzazione e display multi-informazioni a sinistra, al centro e a destra.
    Ampliate anche le funzioni di sicurezza e assistenza alla guida del 'pacchetto' Toyota T-Mate, grazie anche all'adozione di una nuova telecamera e di un nuovo radar che possono effettuare una scansione più ampia e più profonda rispetto al passato.
    Ne consegue, ad esempio, che il Pre-Collision System (PCS) è ora in grado di riconoscere una gamma più ampia di ostacoli sulla traiettoria dell'auto, compresi pedoni, ciclisti e, per la prima volta, motociclette. E debutta, a richiesta nelle Premiere e GR Sport, la funzione Smart Digital Key che - collegata all'applicazione MyT di Toyota - consente a un massimo di cinque utenti di accedere e avviare il veicolo utilizzando il proprio smartphone. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza