/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Svelato Macan, primo suv completamente elettrico di Porsche

Svelato Macan, primo suv completamente elettrico di Porsche

Due versioni da 408 e 639 Cv. L'autonomia può arrivare a 784 km

ROMA, 25 gennaio 2024, 15:54

Redazione ANSA

ANSACheck

Svelato Macan, primo suv completamente elettrico di Porsche © ANSA/Porsche

Svelato Macan, primo suv completamente elettrico di Porsche © ANSA/Porsche
Svelato Macan, primo suv completamente elettrico di Porsche © ANSA/Porsche

Porsche ha svelato in un coreografico evento a Singapore - tagliato su misura per i mercati asiatici - Macan Ev il suo secondo modello completamente elettrico dopo la berlina coupé Taycan.

 


 
    In questo suv l'energia viene fornita in entrambe le versioni (4 e Turbo) da una batteria agli ioni di litio con capacità lorda di 100 kWh, di cui possono essere utilizzati fino a 95 kWh. Questa batteria HV è un componente centrale della nuova Premium Platform Electric (PPE) con architettura da 800 Volt, che viene utilizzata da Porsche per la prima volta nella sua gamma.
    La potenza di ricarica CC è fino a 270 kW e la batteria può passare dal 10 all'80% in circa 21 minuti presso le colonnine rapide.
    Nelle due versioni le motorizzazioni erogano rispettivamente 300 kW (408 Cv) e 470 kW (639 Cv) con un consumo di energia nel ciclo combinato Wltp che varia fra 21,1 e 17,9 kWh/100 km.
    L'autonomia nel ciclo combinato Wltp è di 516 - 613 km mentre in città (sempre secondo le norme Wltp) varia fra 665 e 784 km.
    Macan Electric 4 accelera da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi, mentre la Turbo ne impiega 3,3. In assenza di limiti le due varianti raggiungono velocità massime rispettivamente di 220 e 260 km/h "Stiamo portando la Macan a un livello completamente nuovo - ha dichiarato in occasione dell'evento a Singapore Oliver Blume, presidente del consiglio direttivo di Porsche AG - con eccezionali E-performance, la nuova driver experience e un design di grande effetto".
    Pur essendo molto simile nel look al modello attuale con motore termico - che uscirà di scena in Europa nel 2025 per l'impossibilità di rispondere alle norme sulla cybesecurity - Macan Electric ha un passo più lungo di 86 mm e sbalzi anteriori e posteriori che sono stati ridotti.
    La piattaforma elettrica ha permesso di migliorare le proporzioni, l'abitabilità e la linea complessiva che ora è più da suv-coupé.
    "Macan Electric è chiaramente riconoscibile come parte della famiglia Porsche - ha detto Michael Mauer, vice president style Porsche - ma le classiche proporzioni sono state ulteriormente sviluppate e adattate in modo ottimale all'evoluzione consentita dai veicoli elettrici. Ciò ne ha ulteriormente accentuato l'aspetto sportivo, moderno e dinamico".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza