/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Test dinamici per Valhalla, la supercar ibrida Aston Martin

Test dinamici per Valhalla, la supercar ibrida Aston Martin

Propulsore V8 Amg con 3 unità elettriche per complessivi 1012 Cv

ROMA, 27 dicembre 2023, 15:25

Redazione ANSA

ANSACheck

Test dinamici per Valhalla, la supercar ibrida Aston Martin © ANSA/Aston Martin

Test dinamici per Valhalla, la supercar ibrida Aston Martin © ANSA/Aston Martin
Test dinamici per Valhalla, la supercar ibrida Aston Martin © ANSA/Aston Martin

Dopo una lunga gestazione fatta di annunci, lanci in anteprima (nel marzo 2019 al Salone di Ginevra come AM-RB 003) presentazioni statiche e approfondimenti su stile e contenuti, Valhalla, la supersportiva ibrida di Aston Martin, sta ora iniziando i test dinamici per arrivare alla messa a punto definitiva. Lo testimoniano alcune immagini diffuse dalla stessa Casa di Gaydon.

Un processo complesso e fondamentale perché Valhalla utilizza un poderoso motore V8 biturbo che nello schema ibrido è 'affiancato' da tre motori elettrici per crea un sistema di propulsione a quattro ruote motrici, con tutte le complicazioni sulle tarature che ne derivano.

Ma soprattutto perché dal gruppo propulsivo scelto inizialmente - un V6 biturbo da 3,0 litri progettato e costruito da Aston Martin con sistema Kers della Valkyrie per una potenza complessiva di 986 Cv - si è invece passati in tempi più recenti ad un V8 di origine Amg.

Con questo aggiornamento la Valhalla che entrerà in produzione nel 2024 (solo 999 esemplari per il corrispettivo di 800mila dollari) metterà a disposizione una potenza complessiva di 1.012 Cv. Le prime indicazioni sulle prestazioni di questo 'bolide' nato anche dell'esperienza della Formula 1 attraverso Aston Martin Performance Technologies parlano di uno scatto 0-100 in 2,5 secondi e un velocità massima di 350 km/h.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza