E' una delle Lotus Esprit più storicamente significative esistenti, quella messa all'asta nel Regno Unito da H&H Classics. Il modello è infatti una pre-produzione di Essex Esprit sulla quale sono state montate sospensioni attive detivate da quelle delle Lotus di F1.
L'auto è stata la prima pre-produzione Essex Esprit costruita ed è stata prestata alla DeLorean Motor Company per un certo periodo di tempo, a seguito del quale è stata dotata della tecnologia mutuata dalle competizioni su pista. Prodotta nel 1979 e immatricolata nel 1983, è stata poi utilizzata per attività promozionali tra cui una comparsa in un episodio di Top Gear.
La Lotus Essex Turbo Esprit è stata la prima produzione con un motore turbocompresso, che produce 210 CV. Caratterizzata dalla livrea Blu, l'auto ha subito aggiornamenti del telaio e delle sospensione per gestire le sue prestazioni aumentate. Sono state costruite solo 45 unità di produzione.
Dopo il suo utilizzo per test e attività promozionali, questo prototipo è stato salvato dall'essere demolito da un dipendente della Lotus. La vettura ha recentemente subito un restauro da 60.000 sterline e ha ancora tutti i componenti della sospensione attiva, anche se non pienamente operativi.
Ora l'auto è all'asta con un prezzo di riferimento tra le 70.000 e le 80.000 sterline. Una società è stata individuata per ripristinare il sistema di sospensione, se il nuovo proprietario desiderasse farlo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA