/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Unterberger, bene lo sblocco delle multe a turisti tedeschi

Unterberger, bene lo sblocco delle multe a turisti tedeschi

'Ora rivedere la norma nazionale su auto a noleggio'

BOLZANO, 26 settembre 2024, 12:22

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Bene che finalmente si sia risolto il problema con la Germania sulle notifiche delle sanzioni stradali agli automobilisti tedeschi. L'augurio è che la situazione si sblocchi quanto prima anche per l'Austria e l'Olanda, gli altri due Paesi che hanno bloccato per l'Italia la piattaforma Eucaris, il sistema di interscambio dell'Unione Europa per la notifica delle infrazioni stradali agli automobilisti Ue." Così in una nota la Presidente del Gruppo per le Autonomie, Julia Unterberger che due settimane fa aveva sollevato la questione durante il Question Time in Senato con il Ministro Salvini.
    "Da quel che si apprende, il problema sarebbe sorto perché l'Italia avrebbe usato la piattaforma anche per notificare sanzioni non previste dalla Direttiva europea 2015/413. Questa infatti prevede lo scambio di informazioni su appena otto violazioni del Codice della Strada: eccesso di velocità, mancato uso delle cinture di sicurezza, passaggio con semaforo rosso, guida in stato d'ebbrezza, guida sotto sostanze stupefacenti, mancato uso del casco, circolazione su corsia vietata, uso del cellulare alla guida. La direttiva lascia cioè fuori tutta un'altra serie di infrazioni, quali l'accesso senza permesso nelle Zone a traffico limitato, i divieti di sosta e di fermata, il sorpasso pericoloso, il mancato pagamento del pedaggio", precisa Unterberger.
    "Per garantire la sicurezza stradale e l'equità di trattamento tra tutti gli automobilisti, bisogna modificare la direttiva allargandola a quelle infrazioni che ad oggi sono escluse. Sul piano nazionale bisogna poi rivedere la normativa sui veicoli a noleggio, reintroducendo la responsabilità solidale dei proprietari dei veicoli", ribadisce la senatrice Svp.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza