Toyota Motor Italia, in collaborazione con Retake ETS, ha inaugurato il murale "Transmission" nel sottopasso della Metro San Paolo, in viale Giustiniano Imperatore a Roma. Si tratta di un progetto che si inserisce nell'ambito dell'iniziativa "Aria a Colori" e del programma Toyota WeHybrid, che nasce con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita nelle città italiane attraverso l'arte urbana.
L'opera non solo arricchisce esteticamente uno degli snodi più frequentati della città, ma contribuisce a rendere l'aria più pulita grazie a speciali vernici fotocatalitiche "mangia smog", capaci di neutralizzare le sostanze nocive come gli NOx. Queste vernici, completamente naturali e inodori, trasformano ogni 100 mq di murales in un'area con effetti benefici pari a quelli di 100 mq di bosco.
Progettato dall'artista Amalia Tucci, "Transmission" rappresenta l'evoluzione della cittadinanza attiva. Al centro dell'opera, un volto respira aria pulita, mentre i circuiti elettrici, simbolo della connessione tra uomo, natura e tecnologia, si trasformano in fiori.
Il progetto "Aria a Colori", presentato a Roma, ha già visto il suo debutto in città come Milano, Salerno, Bari e Arezzo, con risultati positivi che porteranno il coinvolgimento anche altre città italiane. L'iniziativa nasce dall'impegno dei clienti Toyota coinvolti nella WeHybrid Race, una competizione amichevole che ha incoraggiato i partecipanti a percorrere chilometri in modalità elettrica, impegnandosi in una mobilità più responsabile e dando loro la possibilità di scegliere la realizzazione di progetti concreti per l'ambiente e la collettività. Questo sforzo collettivo ha portato alla realizzazione di opere d'arte urbana nelle città italiane come "Trasmission", che sottolineano l'importanza di un approccio sostenibile e condiviso alla mobilità.
"Per Toyota, la vera tecnologia è solo quella che riesce a essere amica dei cittadini - precisa Alberto Santilli, amministratore delegato Toyota Motor Italia -. Quella che garantisce un progresso, rispettoso dell'ambiente circostante e della bellezza. Il Murale che inauguriamo è un regalo ai romani da parte dei nostri clienti che aderiscono al programma WeHybrid (oggi oltre 110 mila!). Essi vengono premiati se inquinano meno, ossia se percorrono più chilometri possibile in modalità elettrica con le nostre vetture Full Hybrid e Plug-in Hybrid. In altre parole, chi inquina meno vince".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA