LUG - Una parte dei pedaggi autostradali andrà nelle casse dello Stato anziché in quelle delle società concessionarie. E' con questa novità che si sblocca la partita delle concessioni, che aveva tenuto il stallo per qualche giorno il disegno di legge annuale sulla concorrenza. Il provvedimento, che spazia dalla proroga dei dehors alle sanzioni per taxi e Ncc abusivi, incassa così il via libera del consiglio dei ministri. Che suggella anche un nuovo tassello della delega fiscale. Ottiene infatti il via libera definitivo l'undicesimo decreto attuativo, che contiene nuove scadenze per le dichiarazioni e qualche nuovo aggiustamento al concordato preventivo, il meccanismo con cui il governo conta di incassare risorse da usare per la manovra. In particolare, slitta dal 30 settembre al 31 ottobre la scadenza per l'invio delle dichiarazioni relative alle imposte sui redditi e all'Irap. Viene inoltre ampliato da 30 a 60 giorni il termine per il pagamento degli avvisi bonari ricevuti a seguito del controllo automatizzato e formale delle dichiarazioni. Per favorire l'adesione al concordato, invece, arriva la flat tax incrementale sul maggior reddito concordato, con aliquote variabili dal 10 al 15% in base al punteggio Isa (che indica l'affidabilità fiscale). Vengono anche rivisti gli acconti, con una minore maggiorazione. Approvato anche il "superamento definitivo del redditometro", annuncia il vicepremier Matteo Salvini, intestando alla Lega questa "grande vittoria", che dà lo "stop al Grande Fratello fiscale". Un risultato su cui cui rivendica il proprio merito anche Fi.
"Viene introdotta una nuova misura, che stanerà i grandi evasori", spiega da FdI il capogruppo alla Camera Tommaso Foti ricordando l'impegno del partito di Giorgia Meloni per un "fisco amico". Il viceministro dell'Economia, esponente di FdI e 'regista' della delega, Maurizio Leo, che un paio di mesi fa aveva firmato un decreto che lo reintroduceva, poi sospeso, non ne fa menzione nel suo commento: illustra le altre misure e parla di "passo significativo verso una maggiore efficienza e semplificazione del sistema fiscale". Nel ddl concorrenza, che è uno dei 69 obiettivi per ottenere la settima rata del Pnrr, la principale novità è la riforma delle concessioni autostradali: arriva - per quelle in scadenza dal 2025 - un nuovo modello tariffario, già sperimentato in 4 concessioni (Ativa, Satap A21, Salt e A10 Fiori), che distingue la tariffa in 3 componenti, di cui due di competenza del concessionario e una, il cosiddetto extragettito, destinata al concedente e i cui proventi saranno utilizzati per realizzare gli investimenti, senza incrementare i pedaggi. Il nuovo modello prevede anche che le future concessioni non supereranno i 15 anni. "L'obiettivo è realizzare opere pubbliche e tenere sotto controllo i pedaggi", spiega Salvini, che in cdm porta anche una delibera che dà mandato all'avvocatura per depositare il ricorso contro i divieti unilaterali di Vienna al Brennero.
Tante le altre misure del ddl concorrenza, dalla portabilità delle scatole nere alle start up innovative, dalle sanzioni per fronteggiare l'abusivismo nel settore dei taxi e Ncc alle misure per contrastare la cosiddetta 'shrinkflation', la pratica che consiste nel ridurre la quantità di prodotto, mantenendo inalterato il confezionamento. Ci sono anche la portabilità delle scatole nere e la proroga (per un anno, in attesa delle norme di riordino del settore) dei dehors, che incassa il plauso delle sigle di categoria ma su cui i consumatori minacciano ricorsi. "Con il ddl - commenta il ministro delle Imprese Adolfo Urso - compiamo un altro significativo passo nella giusta direzione, a supporto delle imprese e a tutela dei consumatori".
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