A Milano nelle ztl di Area C,quella
del centro storico, e Area B, che comprende quasi tutta la
città, c'è un generale calo di ingressi e inoltre circolano
sempre meno veicoli inquinanti. Lo rileva l'ultimo report di
Amat, Agenzia mobilità ambiente e territorio del Comune, che
oltre al confronto dei mesi di aprile e maggio 2024 con lo
stesso periodo dell'anno scorso, include l'analisi delle
motorizzazioni delle auto che entrano in città. L'analisi
delle diverse tipologie dei veicoli viene rilevata a febbraio,
mese caratterizzato dall'assenza di festività o eventi che
possano condizionare l'andamento dei transiti da un anno
all'altro. Dai dati emerge una significativa riduzione dei
veicoli diesel che entrano in Area B, a fronte di un aumento di
quelli ibridi. Nel dettaglio, le auto ibride sono quasi
raddoppiate in due anni, passando dal 9% del 2022 al 17% del
2024. Unite alle auto elettriche rappresentano quasi un quinto
dei veicoli entrati in Area B. Per quanto riguarda i diesel
rappresentano, a febbraio 2024, il 30% dei transiti rilevati dai
varchi della Ztl: erano il 40% nel 2022. Lo stesso trend
emerge per Area C, anche se il funzionamento del biglietto
d'ingresso ha avuto conseguenze più evidenti sui transiti delle
auto elettriche, esenti dal ticket fino all'ottobre 2023: dal
27% del 2022 aumentano al 36% del 2024, mentre la percentuale
dei veicoli diesel passa dal 41% del 2022 al 31%.
"I dati
sul parco auto - commenta Arianna Censi, assessora alla Mobilità
- dimostrano l'efficacia di Area B e di Area C. Il cambio della
flotta che entra in città, con un trend diverso da quello che
avviene nel resto del Paese, ha come effetto benefico anche la
diminuzione di emissioni di ossidi di azoto, considerati molto
inquinanti".
Per quanto riguarda i trend della mobilità rilevati nei mesi
di aprile e maggio 2024 emerge una sostanziale stabilità per gli
accessi in Area B nel mese di aprile 2024 (+0,1%) rispetto
all'anno precedente e un calo più significativo nel mese di
maggio (-1,8%). Gli ingressi in Area C sono invece in calo per
entrambi i mesi, con una flessione ad aprile (-0,8%) e una
diminuzione più consistente (-4,9%) a maggio.
Gli accessi al
trasporto pubblico continuano ad aumentare: +2,2% a maggio e
+12,7% ad aprile, incremento verosimilmente legato alla Design
Week che quest'anno ha fatto registrare +20% delle presenze.
Così come aumentano quelli ai parcheggi di interscambio: +20,7%
ad aprile e +6,1% il mese successivo. In calo l'utilizzo dei
mezzi in sharing, tranne le biciclette che vedono un aumento in
entrambi i mesi (+9,3% per aprile e +3,7% per maggio). Rimane
drastico il calo dell'uso dei monopattini (-60% ad aprile e
-58,3 a maggio) che scontano ancora la presenza di un solo
operatore, come spiega il Comune, dopo la decadenza
dell'autorizzazione a esercitare l'attività a due società per
mancata attuazione degli impegni assunti con l'amministrazione.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA