/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Urso, 'Atessa esempio automotive in Italia e in Europa'

Urso, 'Atessa esempio automotive in Italia e in Europa'

Il polo più importante nel campo dei veicoli commerciali leggeri

CHIETI, 09 maggio 2024, 15:53

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Il modello di Atessa è un esempio in Italia e in Europa, il polo più importante nel campo dei veicoli commerciali leggeri, delle due ruote e in generale rispetto al settore automotive". Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, partecipando a Chieti al Forum Innovation Automotive.
    "Un modello - ha spiegato - sia per le scelte fatte da Stellantis sia per quello che hanno fatto altre aziende come Honda, che si è inserita nell'ecosistema locale e altre pmi che lavorano nel polo. Per questo l'Abruzzo è una regione centrale della produzione automotive in Italia e Europa".
    Urso ha anche annunciato che sono in dirittura di arrivo diversi incentivi legati al settore, e al sistema industriale nazionale: il Piano di transizione 5.0 per 13 miliardi euro (6,4 su digitalizzazione imprese e 6,6 su efficientamento energetico); un miliardo di euro di incentivi per la decarbonizzazione dei veicoli; una parte del PNRR pari a 2,5 miliardi per contratti di sviluppo 2024/25 per tecnologie green, batterie elettriche, pannelli fotovoltaici. Infine, rispetto a Stellantis, il ministro ha sottolineato che a breve sarà pronto il contratto di sviluppo.
   

Urso, obiettivo produzione 1,4 milioni di veicoli in Italia

"Vogliamo che l'Europa cambi radicalmente rotta per passare dal continente dei consumatori al continente dei produttori attraverso una chiara, significativa, assertiva politica industriale come quella che stanno facendo gli Stati Uniti per rispondere alla grande sfida cinese, che si fondi anche su risorse finanziarie comuni". Lo ha detto il ministro delle imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, partecipando a Chieti al Forum Innovation Automotive "Per questo abbiamo sviluppato una politica industriale in Italia che riafferma il ruolo dell'industria - ha aggiunto Urso - a cominciare da quello della siderurgia, che è fondamentale per tutta l'industria manifatturiera e certamente anche per le auto e i veicoli commerciali realizzati nel nostro Paese e nel nostro continente. Politiche industriali siderurgiche, politiche industriali nel settore delle auto, perché vogliamo raggiungere un obiettivo di produzione che possa essere sostenibile sul piano anche sociale. Mi riferisco a quello che abbiamo già elaborato nel tavolo dell'Automotive per giungere nel nostro Paese a produrre almeno un milione e 400 mila veicoli fra auto e veicoli commerciali, di cui Stellantis può farsi sicuramente carico, con l'obiettivo di raggiungere, condiviso dal Governo, un milione di veicoli. In questo contesto il Polo di Atessa è sicuramente strategico e modello, per quello che va realizzato in altre regioni. Questo Polo è un modello di come va riaffermata l'industria dell'Automotive nel nostro Paese anche nelle regioni tradizionalmente produttrici di auto".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza