La MotoGp Commission ha varato i
nuovi regolamenti che entreranno in vigore nel 2027 e che,
sottolinea la MotoGp, renderanno lo sport più sicuro, più
sostenibile e ancora più spettacolare. Le nuove moto saranno più
efficienti, in un'ottica di sostenibilità globale, e pensate per
dar vita a delle competizioni più accese con ancora più
sorpassi.
I principali interventi riguarderanno i motori, la cui
cilindrata scenderà da 1000cc a 850cc, con l'alesaggio massimo
che passerà da 81 a 75 millimetri Ciò comporterà un calo nelle
velocità di punta e in generale una limitazione in termini di
performance. Il
carburante dal 2027 sarà sostenibile al 100%, rispetto al 40%
minimo con cui sta correndo dal 2024, mentre i serbatoi avranno
una capacità di 20 litri, contro i 22 attuali, e di 11 litri
durante la Sprint Race.
Importante intervento sull'aerodinamica, che sarà ridotta e
controllata più strettamente a partire dal 2027, con l'obiettivo
di minimizzarne gli effetti negativi e anche di controllare i
costi. Sempre dal 2027, saranno vietati tutti i dispositivi
ride-height e holeshot, quelli che permettono di abbassare il
baricentro della moto al via o in altri particolari punti del
percorso per facilitare la gestione del mezzo. Un'abolizione
che, secondo la MotoGp, favorirà i piloti più abili.
Inoltre, per rendere più equilibrato il campionato, i dati
Gps di tutti i piloti saranno a disposizione di tutti i team al
termine di ogni sessione, dando l'opportunità di crescere alle
squadre e ai piloti meno performanti. A questo si aggiunge che
l'attuale sistema di concessioni introdotto a fine 2023 - divide
le case in quattro fasce, da A a D, consentendo a quelle meno
forti in base ai risultati di fare maggiori interventi e test
sulle moto -, continuerà a restare in vigore ma con delle novità
regolamentari tecniche a partire dal 2027, con tutte le case che
inizieranno la stagione nella fascia B. Nell'estate 2027 saranno
rivalutate e potranno salire o scendere di categoria per avere
accesso a più o meno concessioni.
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