/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

IA, a Pisa nasce impianto per i test dei veicoli senza pilota

IA, a Pisa nasce impianto per i test dei veicoli senza pilota

Da Scuola S.Anna progetto unico in Italia per autonomia disabili

PISA, 05 marzo 2024, 16:11

Redazione ANSA

ANSACheck
-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

RIPRODUZIONE RISERVATA

La Scuola Superiore Sant'Anna progetta una pista di prova per studiare e testare veicoli a guida autonoma alla periferia della città, località Ospedaletto, in prossimità della Via Emilia, a Pisa. L'impianto servirà a sviluppare e validare veicoli intelligenti, con sistemi di guida senza conducente/pilota, da impiegarsi soprattutto in ambito sanitario per incrementare l'autonomia di persone disabili. La pista, spiega sempre la Scuola, sarà operativa entro la fine del 2024 in un terreno concesso in comodato d'uso gratuito alla Sant'Anna dal Comune. La struttura - su area di circa 15.000 metri quadri, sarà lunga circa 300 metri, con un rettilineo di 100 metri e varrà come piattaforma attrezzata, unica in Italia, per validare tecnologie emergenti rese possibili da intelligenza artificiale, robotica, cibersicurezza e reti radiomobili 5G e 6G applicate alla guida autonoma.
    Vi verrà ricostruito un ambiente urbano realistico con incroci, semafori, cartelli stradali, sagome di edifici, ostacoli, marciapiedi e altro, inoltre l'area sarà monitorata da sensori e telecamere per valutare gli algoritmi. Ci sarà un fabbricato come stazione di controllo dell'infrastruttura.
    Il progetto dell'autodromo ha sostegno nell'ambito delle attività del progetto Brief (acronimo di "Biorobotics Research and Innovation Engineering Facilities"), infrastruttura di ricerca complessa di cui è capofila la Scuola Superiore Sant'Anna e che ha responsabile Arianna Menciassi, docente di Bioingegneria industriale dell'Istituto di BioRobotica e prorettrice della Scuola Sant'Anna.
    La Scuola ha già acquistato un'auto di ultima generazione che sarà sensorizzata con telecamere, radar e lidar e potrà essere controllata per intero via software, affinché possa spostarsi in modo autonomo grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale per la percezione dell'ambiente e il controllo del veicolo. Il sistema software di guida autonoma sarà del tutto aperto e modificabile, in modo da rendere possibili ricerche di frontiera.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza