La Ferrari è pronta a tornare in
pista nel mondiale endurance, il Wec, che avrà la sua gara
inaugurale in Qatar, il 2 marzo, e le hypercar di Maranello, le
499P, sono state presentate con la livrea 2024 oggi 18 febbraio,
data in cui ricorre il compleanno di Enzo Ferrari. Le
innovazioni principali delle vetture, contraddistinte dai numeri
di gara 50 e 51, riguardano una verniciatura più lucida
derivante da un rosso più intenso.
Tradizione e innovazione dialogano nella nuova livrea della
hypercar della casa di Maranello, un "abito" che, mentre
richiama da vicino la storia recente di una stagione 2023 che ha
visto la squadra italiana conquistare la 24 Ore di Le Mans del
Centenario e concludere al secondo posto in classifica
Costruttori, guarda al futuro introducendo elementi innovativi.
Nello specifico, le hypercar del team AF Corse presentano una
tonalità di rosso che richiama quello della monoposto di F1 del
2007, più profondo di quello utilizzato sulle 499P del 2023. Lo
schema dei colori, che vede protagonista anche il giallo,
riprende quello della Ferrari 312 PB: l'ultimo prototipo che ha
corso nel campionato del mondo nel lontano 1973. Il risultato è
una colorazione più lucida, meglio individuabile dagli altri
piloti durante le ore notturne in cui diminuisce la visibilità.
Nuovo rispetto alla precedente annata è anche lo schema
compositivo studiato per le due 499P. L'obiettivo principale è
quello di esaltare il corpo della vettura e l'abitacolo con due
blocchi di colore sfalsati, che creano un ritmo compositivo
fluido, e con un design che, mescolando le due tonalità
indicate, sappia esaltare linee e tridimensionalità delle
geometrie.
Aspetti ben evidenti osservando lateralmente la hypercar: il
giallo Modena "abbraccia" per intero l'abitacolo,
sottolineandone la centralità da un punto di vista fisico e
simbolico, mentre linee, stilemi grafici inediti e bande
orizzontali del medesimo colore contribuiscono a enfatizzare il
concetto di dinamismo e velocità espandendosi sia nella parte
bassa del bodywork - in prossimità dei passaruota posteriori -
sia sulla parte sommitale della pinna centrale, sia all'interno
delle piastre di chiusura dell'ala posteriore.
AF Corse si presenta al via della stagione 2024 con le 499P
numero 50 e 51 affidate, come nella precedente annata, agli
equipaggi formati rispettivamente da Antonio Fuoco, Miguel
Molina, Nicklas Nielsen; Alessandro Pier Guidi, James Calado,
Antonio Giovinazzi.
Per la prima volta nella storia il Lusail International
Circuit, in Qatar, ospita il Mondiale endurance. Il Paese che si
affaccia sul Golfo Persico ospita il Prologo (24-25 febbraio)
che anticipa la 1812 Km del Qatar, gara d'esordio dell'annata
sulla distanza delle dieci ore (2 marzo). A seguire il
calendario del FIA WEC includerà la 6 Ore di Imola (21 aprile),
la 6 Ore di Spa-Francorchamps (11 maggio), la 24 Ore di Le Mans
(15-16 giugno), la 6 Ore di São Paulo (14 luglio), la Lone Star
Le Mans al Circuit of the Americas - COTA (1 settembre), la 6
Ore del Fuji (15 settembre). Il campionato si concluderà con la
gara del 2 novembre, la 8 Ore del Bahrain (2 novembre).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA