Ci sono anche i 'motori' italiani tra i protagonisti della mostra 'Identitalia, The Iconic Italian Brands', inaugurata a Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dedicata ad alcuni tra i più importanti marchi storici, che hanno fatto e stanno facendo la storia del Paese. Alla cerimonia, oltre al ministro Adolfo Urso, hanno partecipato il presidente di Unioncamere, Andrea Prete, il presidente dell’Associazione Marchi Storici, Massimo Caputi e i rappresentanti dei brand esposti.
L’iniziativa, alla quale hanno aderito oltre 100 aziende per un totale di 113 marchi di tutti i settori, nasce per celebrare i 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, che nel 2019 si è arricchito del 'Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale', contenente i brand iscritti da più di cinquant’anni e ancora attivi.
Lo scopo della mostra, curata dai professori Carlo Martino e Francesco Zurlo, docenti di Design all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano, esposta fino al 6 aprile nell’atrio principale di Palazzo Piacentini, è quello di valorizzare un patrimonio industriale, progettuale e materiale di valore per il Paese. “Questa mostra, dal titolo volutamente evocativo ha commentato Adolfo Urso - ha il grande pregio di celebrare i marchi di impresa che accompagnano, e hanno accompagnato, la crescita del nostro Paese.
Siamo profondamente orgogliosi della capacità creativa del nostro tessuto produttivo perché il successo dei nostri imprenditori e la passione, che mettono nel loro lavoro, sono il fiore all’occhiello del Sistema Italia e il biglietto da visita del nostro Made in Italy nel mondo”. Tra i marchi motoristici italiani rappresentati alla mostra, ci sono anche Ducati, Ferrari, Fiat, Lancia, Maserati, Pirelli e Vespa.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA