/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Motori italiani tra i protagonisti di Identitalia

Motori italiani tra i protagonisti di Identitalia

MIMIT celebra il Made in Italy con mostra a Palazzo Piacentini

MILANO, 15 febbraio 2024, 12:29

Redazione ANSA

ANSACheck

Motori italiani tra i protagonisti di Identitalia - RIPRODUZIONE RISERVATA

Motori italiani tra i protagonisti di Identitalia -     RIPRODUZIONE RISERVATA
Motori italiani tra i protagonisti di Identitalia - RIPRODUZIONE RISERVATA

Ci sono anche i 'motori' italiani tra i protagonisti della mostra 'Identitalia, The Iconic Italian Brands', inaugurata a Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dedicata ad alcuni tra i più importanti marchi storici, che hanno fatto e stanno facendo la storia del Paese. Alla cerimonia, oltre al ministro Adolfo Urso, hanno partecipato il presidente di Unioncamere, Andrea Prete, il presidente dell’Associazione Marchi Storici, Massimo Caputi e i rappresentanti dei brand esposti.

L’iniziativa, alla quale hanno aderito oltre 100 aziende per un totale di 113 marchi di tutti i settori, nasce per celebrare i 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, che nel 2019 si è arricchito del 'Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale', contenente i brand iscritti da più di cinquant’anni e ancora attivi.

Lo scopo della mostra, curata dai professori Carlo Martino e Francesco Zurlo, docenti di Design all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano, esposta fino al 6 aprile nell’atrio principale di Palazzo Piacentini, è quello di valorizzare un patrimonio industriale, progettuale e materiale di valore per il Paese. “Questa mostra, dal titolo volutamente evocativo ha commentato Adolfo Urso - ha il grande pregio di celebrare i marchi di impresa che accompagnano, e hanno accompagnato, la crescita del nostro Paese.

Siamo profondamente orgogliosi della capacità creativa del nostro tessuto produttivo perché il successo dei nostri imprenditori e la passione, che mettono nel loro lavoro, sono il fiore all’occhiello del Sistema Italia e il biglietto da visita del nostro Made in Italy nel mondo”. Tra i marchi motoristici italiani rappresentati alla mostra, ci sono anche Ducati, Ferrari, Fiat, Lancia, Maserati, Pirelli e Vespa.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza