"Dalla fine del programma di
incentivi, le e-car" tedesche "vengono vendute con sconti
elevati, altrimenti Bmw, Volkswagen e Mercedes non entrerebbero
sul mercato": ribadendo una segnalazione fatta a inizio
settimana, lo sottolinea il quotidiano economico tedesco
Handelsblatt (Hb) riferendosi all'effimera stagione di
sovvenzioni pubbliche alle auto elettriche che il governo di
sinistra-centro di Berlino ha dovuto revocare a fine 2023 per
far fronte al buco di bilancio aperto a ottobre da una sentenza
della corte costituzionale.
"Il leader di mercato Volkswagen offre sconti fino a 7.700
euro sui suoi modelli ID.4 e ID.5, mentre Dacia, fornitore
low-cost di Renault, sta riducendo i suoi prezzi di 10.000
euro", ha precisato venerdì il quotidiano. "I prezzi stanno
crollando anche nel segmento elettrico premium. La battaglia a
colpi di sconti lanciata da Tesla sta mettendo sotto pressione
anche Mercedes, Bmw e Audi".
Il fenomeno viene spiegato da Hb, oltre che con la fine dei
sussidi, anche con i limiti strutturali che denotano ancora il
settore delle e-auto a livello di ricariche. Il tutto mentre
l'ormai stabilito abbandono europeo delle auto con motori a
combustione impone anche all'industria automobilistica tedesca
una "trasformazione senza precedenti" che sta producendo effetti
notevoli, ad esempio presso Bmw e Audi.
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