Best Global Brands 2023, lo studio
di Interbrand sui 100 marchi globali a maggiore valore
economico, vede rappresentata l'Italia da Gucci (34esima nella
classifica), Ferrari (70esima) e Prada (86esima) con gli ultimi
due, gli unici italiani anche nella proprietà, che si collocano
anche tra i 15 marchi a maggior crescita, rispettivamente con
+16% e 12%.
A livello globale Apple si conferma al primo posto per
l'undicesimo anno consecutivo ed è il primo brand il cui valore
supera la soglia di mezzo trilione di dollari mentre Microsoft e
Amazon restano rispettivamente sul secondo e terzo gradino del
podio. E' invece Airbnb (46esima) a registrare la crescita più
rapida in termini di valore (+22%).
I settori che segnano la migliore performance sono tuttavia
quelli dell'automotive (+9%) e del lusso (+6,5%): Bmw (decima)
entra per la prima volta nella top 10, Zara (43) e Sephora (97)
sono le star del retail con un valore del brand in aumento
rispettivamente del 10% e del 15%.
Tra le compagnie assicurative la tedesca Allianz si conferma
il brand assicurativo numero uno al mondo e per la prima volta
supera la soglia dei 20 miliardi di dollari per valore del
marchio (+11,5%).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA