In collaborazione con Coca-Cola e Air Liquide, Toyota sta avviando un programma pilota per un nuovo mezzo pesante a celle a combustibile a idrogeno con zero emissioni allo scarico.
La casa nipponica ha fornito un prototipo di motrice per autoarticolati per dimostrare l'efficacia della sua tecnologia a celle a combustibile per il trasporto pesante che ha il potenziale di ridurre l'impronta di carbonio delle operazioni di trasporto a lungo raggio stimolando al contempo lo sviluppo di un'infrastruttura di rifornimento di idrogeno sostenibile.
Toyota ha iniziato a testare un nuovo autocarro a idrogeno con Coca-Cola, nell'ambito delle operazioni di distribuzione di bevande dell'azienda.
La motrice per autoarticolati, alimentata a idrogeno, utilizza moduli di celle a combustibile prodotte da Toyota, che combinano le molecole di idrogeno e ossigeno in acqua, generando contemporaneamente elettricità.
Di conseguenza, l'unica emissione allo scarico è l'acqua.
Inoltre, la rapidità di rifornimento è fondamentale per assicurare elevati tassi di utilizzo su mezzi destinati ad attività di logistica. Air liquide, leader nella produzione e distribuzione di idrogeno a basse emissioni di carbonio e di idrogeno di origine rinnovabile, fornisce per il progetto quest'ultimo tipo di molecola. Questa collaborazione sottolinea quanto sia importante che i veicoli e l'infrastruttura di produzione e distribuzione dell'idrogeno si sviluppino simultaneamente, in piena collaborazione, per soddisfare la domanda di mobilità a zero emissioni e promuovere una società più sostenibile. Attraverso questi progetti di mezzi a idrogeno, Toyota intende sostenere la decarbonizzazione del trasporto pesante su strada, che rappresenta un quarto del trasporto merci in termini di tonnellate-chilometro trasportate. I modelli di utilizzo degli autocarri e la loro richiesta di grandi volumi di idrogeno possono contribuire in modo determinante a rendere sostenibili le infrastrutture sviluppate per l'idrogeno dedicato all'autotrazione. Quest'ultima collaborazione testimonia ancora una volta che l'obiettivo di Toyota è sostenere e contribuire il più possibile alla creazione di società a emissioni zero di CO2 in Europa e oltre.
''Per contribuire ad accelerare l'espansione dell'implementazione della tecnologia dell'idrogeno nella nostra società, stiamo incentivando l'uso del nostro modulo Toyota Fuel Cell anche su camion, autobus, pullman, treni, barche, navi da crociera e a corto raggio, generatori e così via - ha precisato Thiebault Paquet, Vice Presidente Toyota Motor Europe per R&D - . È un grande piacere collaborare con partner che la pensano allo stesso modo e dimostrare la nostra visione condivisa di mobilità sostenibile. Le conoscenze acquisite da questi concept rappresenteranno pietre miliari nel nostro percorso verso il raggiungimento di zero emissioni di carbonio allo scarico dei veicoli utilizzati nelle nostre operazioni logistiche entro il 2040''.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA