/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Polestar Truth Bot contrasta la disinformazione sul clima

Polestar Truth Bot contrasta la disinformazione sul clima

Su X il bot con i dati reali sul cambiamento climatico

ROMA, 24 novembre 2023, 19:21

Redazione ANSA

ANSACheck

Polestar Truth Bot contrasta la disinformazione sul clima © ANSA/Polestar

Polestar Truth Bot contrasta la disinformazione sul clima © ANSA/Polestar
Polestar Truth Bot contrasta la disinformazione sul clima © ANSA/Polestar

 Si chiama Polestar Truth Bot, il bot progettato su X (precedentemente Twitter) per rendere note le più comuni inesattezze in merito al cambiamento climatico e relative all'industria automobilistica. La scelta del brand nasce dalla necessità di rispondere al peggioramento delle condizioni ambientali dovuto alla disinformazione, ed in seguito alla diffusione di informazioni fuorvianti in relazione al clima che si aggirano sulle piattaforme dei social media. Polestar si riallaccia all'allarme lanciato dagli scienziati in merito all'aumento dei "bot negazionisti del clima", ed al monito delle Nazioni Unite che hanno sottolineato come la disinformazione stia "ritardando azioni urgenti per garantire un futuro vivibile per il pianeta". Quella di X come vetrina social per veicolare un messaggio corretto sul clima, inoltre, è una decisione che si basa sul rapporto di Climate Action Against Disinformation, che ha rivelato come questa piattaforma si sia classificata agli ultimi posti tra le cinque principali piattaforme di social media per quanto riguarda le azioni volte a limitare la diffusione della disinformazione. Così, fino al 30 novembre, in vista della COP28, il Polestar Truth Bot si concentrerà nello sfatare i miti sul clima utilizzando dati concreti.
    "L'abuso deliberato dei dati sul clima è incredibilmente dannoso - ha dichiarato Fredrika Klarén, head of sustainability di Polestar - soprattutto ora, nel periodo che precede la COP28, la conversazione è confusa tra realtà e finzione". 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza