/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ampere guida la transizione elettrica di Renault

Ampere guida la transizione elettrica di Renault

Sette modelli EV entro il 2031, pareggio di costo con i termici

ROMA, 22 novembre 2023, 18:34

Redazione ANSA

ANSACheck

Ampere guida la transizione elettrica di Renault - RIPRODUZIONE RISERVATA

Ampere guida la transizione elettrica di Renault - RIPRODUZIONE RISERVATA
Ampere guida la transizione elettrica di Renault - RIPRODUZIONE RISERVATA

La transizione energetica per il gruppo Renault subisce un'importante accelerazione grazie ad Ampere, azienda indipendente che ha il compito di progettare, sviluppare, produrre e commercializzare veicoli elettrici per il brand Renault nel Vecchio Continente. Forte di 11.000 dipendenti, il 35% dei quali ingegneri, questa realtà è impegnata nel raggiungimento dell'obiettivo zero emissioni, entro il 2035, e nello sviluppo software. Tramite investimenti rivolti a piattaforme native per veicoli elettrici, ad un ecosistema industriale dedicato all'elettrico puro, e ad una roadmap che prevede una riduzione dei costi del 40% entro il 2027/2028, tra la prima e la seconda generazione di veicoli elettrici del segmento C, Ampere mira a raggiungere un pareggio di costo tra veicoli elettrici e termici con maggior rapidità dei competitor.
    Sono 7 i modelli attesi nella gamma ad impatto zero Renault per il 2031, tra questi annoveriamo la Mégane E-Tech, la Scénic E-Tech, la Renault 5, la Renault 4, "Legend", ed altri due veicoli. Inoltre, nel 2026 è previsto il primo Software-Defined-Vehicle (SDV). Tra gli obiettivi di Ampere c'è quello di raggiungere circa 1 milione di veicoli nel 2031, ed un fatturato di oltre 25 miliardi di euro nello stesso anno con tutti i 7 veicoli nuovi in produzione. Inoltre, all'obiettivo di fatturato pari ad oltre 10 miliardi di euro nel 2025, si affianca a quello di pareggio di utili e free cash-flow sempre nella stessa annualità, con margine operativo superiore al 10% a partire dal 2030 e conversione di cassa superiore all'80% nel 2031.

 
    Quattro gli stabilimenti di Ampere che fanno parte del complesso denominato ElectriCity: un ecosistema unico e compatto che riunisce il 75% dei fornitori entro un raggio di 300 km, ed il 75% dei potenziali clienti entro un raggio di 1.000 km, per ridurre i costi logistici del 40%. Nello specifico, Douai e Maubeuge sono dedicati all'assemblaggio dei veicoli di Ampere e dei modelli dei suoi partner; Ruitz alla produzione dei comparti batterie e dei componenti elettrici; mentre Cléon è in fase di conversione per diventare uno degli stabilimenti più grandi e competitivi in Europa per la produzione di motori elettrici.
    Questa sistema produttivo consentirà, a partire dalla nuova Renault 5 elettrica, di assemblare un'auto in appena 9 ore.
    
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza