/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Bologna in arrivo 24 nuovi bus elettrici di Tper

A Bologna in arrivo 24 nuovi bus elettrici di Tper

Investimento da 20 milioni di euro con i fondi del Pon Metro

BOLOGNA, 13 novembre 2023, 14:44

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Con i nuovi bus elettrici a batteria, Bologna fa un passo in avanti nel percorso di transizione energetica mirata alla decarbonizzazione del trasporto pubblico. Tper, con la presidente e ad Giuseppina Gualtieri, ha presentato infatti questa mattina in piazza Maggiore, insieme al sindaco Matteo Lepore e all'assessore regionale ai Trasporti, Andrea Corsini, gli snodati e-Ata full electric prodotti da Karsan (presente anche Okan Baş, Chief executive officer dell'azienda), marchio di spicco nella transizione elettrica del trasporto pubblico.
    Il produttore turco si è aggiudicato la gara bandita da Tper per 24 e-bus di 18 metri finanziati con i fondi europei del Programma operativo nazionale Città Metropolitane (Pon Metro 2014-2020) integrati con fondi React-Eu di cui era destinatario il Comune. Il progetto prevedeva appunto la fornitura di 24 bus elettrici a batterie - aggiudicati per 18.240.000 - e di due sistemi mobili per la ricarica di emergenza ad alimentazione elettrica, per un investimento di altri 2 milioni. I primi Karsan e-Ata sono già in città e l'intera fornitura di 24 mezzi sarà consegnata a Tper entro la fine dell'anno. I nuovi e-bus saranno impiegati prioritariamente sulla linea uraba 21.
    Successivamente i Karsan e-Ata saranno impiegati anche su altre linee su cui circolano bus snodati ad alta capacità di trasporto. "Entro il 2030 tutta la flotta Tper sarà elettrica e a idrogeno quindi totalmente sostenibile. Siamo stati la prima città in Italia a introdurre il pagamento sulla vettura attraverso le carte di credito - ha detto Lepore - e saremo una delle prime ad avere una piattaforma pubblica di gestione della viabilità, sia pubblica che privata, e questo per noi è molto importante".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza