/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Audi A3 35 TDI Allstreet: la compatta si veste da crossover

Audi A3 35 TDI Allstreet: la compatta si veste da crossover

Offre un design specifico e maggiore altezza da terra

ROMA, 26 agosto 2024, 11:06

Valerio Verdone

ANSACheck
Audi A3 35 TDI Allstreet: la compatta si veste da crossover © ANSA/Web

Audi A3 35 TDI Allstreet: la compatta si veste da crossover © ANSA/Web

L'Audi A3, in occasione del restyling, guarda da vicino il mondo dei Suv con la variante Allstreet, che si rivolge a chi vuole qualcosa in più di una compatta convenzionale senza passare, necessariamente, alle ruote alte. Esteticamente si nota una maggiore altezza da terra rispetto alle altre vetture della famiglia A3, precisamente di 3 cm; inoltre, la griglia frontale è ottagonale rispetto a quella esagonale delle altre A3, e il logo Audi ha una finitura nera tridimensionale. Non mancano elementi a contrasto con il vivace colore giallo pitone metallizzato dell'esemplare in prova, sia nei nei paraurti che nelle minigonne, e ci sono anche le barre sul tetto. Inoltre, gli elementi in silver nella parte bassa del frontale e della vista posteriore richiamano le protezioni dei veicoli da off-road. Completano il quadro la scritta Allstreet sui montanti centrali ed i cerchi specifici. Sempre di grande effetto le grafiche dei fari a matrice di LED che presentano 4 animazioni e 4 firme luminose diverse. L'abitacolo, spazioso per 4 persone, e con un bagaglio da 380 litri, strizza l'occhio alla sostenibilità con parte dei rivestimenti realizzati con plastica riciclata e viene impreziosito dall'utilizzo della microfibra dinamica ed attraverso nuove luci ambientali che offrono fino a 30 tonalità. 

 



Davanti al guidatore ritroviamo il valido Virtual Cockpit da 10,25 pollici che ha fatto scuola per la sua capacità di offrire diverse configurazioni, tra cui quella che riduce i quadranti di strumentazione e contagiri per offrire la mappa del navigatore a tutto schermo. A proposito di schermi, nella parte centrale della plancia è presente quello del sistema d'infotainment da 10,1 pollici, non allineato con quello della strumentazione, che dialoga con gli smartphone attraverso Android Auto ed Apple CarPlay e può sfruttare anche l'assistente Amazon Alexa. 
Inoltre, consente di scaricare da uno store delle applicazioni da utilizzare anche per un periodo di tempo concordato. Non manca la piastra di ricarica ad induzione per non rimanere mai con lo smartphone scarico. Infine, l'esemplare in prova era equipaggiato con un impianto audio Sonos che migliora l'esperienza d'ascolto durante la guida. Parlando di esperienza al volante, l'A3 Allstreet spicca per la sua maneggevolezza in città e per la sua precisione tra le curve, grazie al servosterzo progressivo, mentre le coperture dalla spalla ribassata della vettura in prova migliorano il comportamento dinamico nel misto offrendo il fianco a qualche reazione più secca nei percorsi urbani della capitale, dove le buche sono fin troppo presenti. Il motore 2.0 turbodiesel da 150 CV accoppiato alla trasmissione a doppia frizione a 7 rapporti è garanzia di potenza, fluidità di marcia e consumi contenuti, come dimostrano le percorrenze che si avvicinano al dato dichiarato dei 20 km/l. Il cambio adesso non ha più la leva sporgente, ma un comando a filo con il tunnel centrale. Fluido nell'azione, in modalità dynamic rende i passaggi di marcia e le scalate più veloci. Gli aiuti alla guida consentono un'esperienza di viaggio sicura, grazie all'intervento puntuale ed alla capacità di riportare in maniera rapida l'auto in carreggiata, anche quando le linee di demarcazione non sono al massimo dell'evidenza. Rispetto ad un Suv ha un comportamento più affilato tra le curve e, in città, complici l'altezza da terra incrementata e le superfici vetrate ampie e regolari, non perde nulla, semmai guadagna in agilità. Insomma, è una compatta con spirito d'avventura da crossover, capace di unire il meglio dei due mondi. La versione 35 TDI Identity Contrast ha un listino che parte da 45.800 euro, e una dotazione già ricca, che include anche i fari anteriori a matrice di LED, ma l'esemplare provato, dotato di quasi tutte le integrazioni disponibili, supera di slancio i 50.000 euro. .
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza