Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Emissioni CO2 Usa, sotto elezioni norme Cafe si addolciscono

Emissioni CO2 Usa, sotto elezioni norme Cafe si addolciscono

Epa taglia riduzione richiesta da 5% a 1,5% all'anno fino 2025

ROMA, 16 aprile 2020, 19:52

Redazione ANSA

ANSACheck

Emissioni CO2 Usa, sotto elezioni norme Cafe si addolciscono - RIPRODUZIONE RISERVATA

Emissioni CO2 Usa, sotto elezioni norme Cafe si addolciscono - RIPRODUZIONE RISERVATA
Emissioni CO2 Usa, sotto elezioni norme Cafe si addolciscono - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Governo americano ha deciso nuovi standard di consumo dei veicoli con l'obiettivo di ridurre le emissioni dell'1,5% all'anno nel periodo compreso dal 2020 al 2025. Contestato da diversi Stati, in quanto accompagnati dalla abolizione dell'eccezione esistente per la California che mirava ad adottare standard più severi, questo proveddimento 'addolcisce' il precedente programma che aveva fissato per lo stesso periodo una riduzione delle emissioni di C=2 del 5% all'anno. Le norme CAFE (Corporate Average Fuel Economy) diventano, in base alla decisione dell'EPA, l'Environmental Protection Agency federale, diventano ora SAFE (Safer Affordable Fuel-Efficient) e sono state accolte con soddisfazione dai produttori locali GM, Ford e FCA perché permetteranno di contenere gli investimenti in periodo così travagliato. Le nuove norme SAFE tengono conto anche del tipo di veicolo (privato o commerciale, sapendo che suv e crossover sono classificati tra i commerciali) e delle emissioni secondo una suddivisione per segmenti. Nessuno - segnala il sito specializzato Autoactu - si aspettava che questi nuovi standard venissero comunicati prima delle elezioni, soprattutto perché l'attuale contesto di contenimento legato a Covid-19 tende a focalizzare l'attività dei leader politici su questioni di salute pubblica e sicurezza.

Ma è possibile che l'attuale presidente Trump abbia voluto chiudere tutti i dossier in cui si era impegnato prima di entrare nella parte più 'calda' della campagna presidenziale.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza