Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Con Brexit GB perde anche le omologazioni europee veicoli

Uscita da Ue potrebbe comportare riesame certificazioni esistenti

Redazione ANSA

ROMA - Dopo l'Agenzia Europea del Farmaco, la Brexit fa perdere alla Gran Bretagna anche la competenza sulle omologazioni dei veicoli circolanti in Europa. Non appena la Gran Bretagna uscirà dall'Unione Europea, infatti, l'Agenzia per la Certificazione dei Veicoli (VCA) - che dipende direttamente dal Department for Transport (DfT) del Governo britannico - cesserà di avere questa funzione. 

Lo precisa un documento emesso dalla Commissione Europea, che ricorda ai Paesi interessati e soprattutto all'industria dell'auto che ''l'autorità di certificazione della Gran Bretagna (VCA) cesserà di essere un ente di approvazione Ue'' e sottolinea che ''non sarà più possibile dalla data di uscita dall'Unione Europea commercializzare in Europa veicoli accompagnati da un certificato di conformità che si riferisce ad una approvazione rilasciata dal VCA''.

Perdere la competenza sulle omologazioni europee comporterà, per le industrie automobilistiche britanniche, la necessità di far omologare in Europa i loro modelli per poterli esportare, mentre in generale si profila una nuova certificazione Ue dei veicoli 'approvati' da VCA, ente utilizzato anche da Case non britanniche.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie