Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Motocicli elettrici in autostrada,un ddl ne chiede l'accesso

Motocicli elettrici in autostrada,un ddl ne chiede l'accesso

Ancma,nel 2016 venduti 2.408 motoveicoli elettrici,1% del totale

16 dicembre 2017, 16:22

Redazione ANSA

ANSACheck

Vespa elettrica © ANSA/Piaggio

Vespa elettrica © ANSA/Piaggio
Vespa elettrica © ANSA/Piaggio

ROMA - Un disegno di legge finalizzato a consentire l'accesso di motocicli elettrici in autostrada e nelle strade extra-urbane principali, ad esempio le tangenziali, è stato depositato in Senato nei giorni scorsi. Ne da' notizia Confindustria Ancma, associazione che riunisce i costruttori di due ruote, precisando che il provvedimento è firmato dal Senatore Vincenzo Gibiino, membro della Commissione Lavori Pubblici del Senato, e da altri 27 senatori appartenenti a diversi schieramenti parlamentari.

Si tratta - precisa in una nota - di un primo importante passo per fare chiarezza su un passaggio molto controverso del codice della strada: l'art. 175, infatti, nell'elencare le diverse categorie di veicoli che possono circolare sulle autostrade e sulle tangenziali, non fa riferimento ai motocicli ad alimentazione elettrica e, in questo modo, crea un vuoto legislativo che affida all'interpretazione delle forze dell'ordine l'eventuale decisione di sanzionare i conducenti di motocicli elettrici. Anche la copertura assicurativa in caso di incidente appare incerta. L'Ancma ricorda che nel 2016 sono stati venduti 2.408 motoveicoli a trazione elettrica (ciclomotori, motocicli e quadricicli), corrispondenti all'1% del venduto totale. Pur trattandosi di un mercato di nicchia, è interessante osservare - precisa - come, sia in termini assoluti che in termini relativi, il peso dell'elettrico nel mercato dei motoveicoli risulti più rilevante rispetto al mercato auto: nel 2016, infatti, sono state vendute 1.403 auto elettriche, corrispondenti a meno dello 0,1% dell'immatricolato complessivo.

''Il tema della mobilità elettrica - dichiara Corrado Capelli, presidente di Confindustria Ancma - è sempre più al centro del dibattito pubblico e appare come una delle principali direttrici che i produttori dovranno seguire, considerati gli obiettivi di riduzione del 30% delle emissioni di CO2 entro il 2030. Appare quindi incomprensibile il silenzio del codice stradale sulle moto elettriche''. Nella prossima legislatura, quindi, è necessario riportare all'attenzione del Parlamento misure importanti come la messa in sicurezza delle infrastrutture per le due ruote. Nel frattempo l'auspicio dell'Ancma è che l'attuale Parlamento approvi l'emendamento alla legge di bilancio, promosso già nel 2016, per consentire ai motociclisti di portare in detrazione fino a 2.000 euro per l'acquisto di capi tecnici protettivi.

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza