Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Aci, via superbollo e riordinare la tutela delle auto storiche

Le misure prioritarie per la Legge di Stabilità per il presidente Sticchi Damiani

Redazione ANSA ROMA

"Il superbollo va eliminato, inoltre bisogna riordinare il bollo per le auto ultra ventennali veramente storiche e mettere in atto una regolamentazione ad hoc per la circolazione delle auto sportive". Così Angelo Sticchi Damiani, Presidente Automobile Club d'Italia in merito alle misure "necessarie" per il comparto auto anche in vista della prossima Legge di Stabilità, a margine della conferenza stampa di presentazione della 34/a edizione del "Salone Auto e Moto d'Epoca 2017" di Padova, presso la sede Aci di Roma.

"Bisogna eliminare il superbollo perchè - spiega Sticchi Damiani - non bisogna penalizzare un comparto su cui l'Italia ha delle eccellenze come Ferrari, Maserati e Lamborghini. Infatti, questa misura non ha portato i risultati attesi dal Governo, ma anzi ha avuto un gettito inferiore alle attese". "Inoltre bisogna riordinare il bollo auto per le vetture ultra ventennali veramente storiche - specifica - che ogni anno aumentano di circa mille unità: vanno tutelate solo queste",esentandole dal pagamento del bollo auto anche perché tutte le altre circolanti ogni giorno sono inquinanti, poco sicure e dannose per l'ambiente". "Inoltre - sottolinea - bisogna risolvere la questione delle auto sportive: a Roma per esempio in occasione del Rally di Roma Capitale un'auto e' stata multata perché non omologata per la circolazione anche se più sicura. La polizia municipale ha fatto il suo dovere ma e' necessaria una regolamentazione ad hoc per queste auto in occasione di eventi sportivi che permettano lo spostamento su strada per raggiungere le tappe di gara".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie