Xpeng punta a produrre veicoli
elettrici in Europa per attenuare il peso dei dazi dell'Ue alle
importazioni delle e-car made in China in vigore da novembre in
via definitiva. ll partner cinese di Volkswagen è nelle fasi
iniziali della selezione di un sito nell'Unione Europea parte
del piano finalizzato a localizzare la produzione, ha spiegato
l'amministratore delegato He Xiaopeng in un'intervista alla
Bloomberg. Il produttore di Guangzhou vuole costruire auto nel
Vecchio Continente, in particolare in aree con "rischi di
manodopera relativamente bassi", ha rilevato He che ha spiegato
che la selezione è in fase iniziale e che non imposta se l'area
non ha imposte basse.
Xpeng prevede di istituire un data center su larga scala
poiché la raccolta efficiente di software diventa fondamentale
per le funzionalità di guida intelligenti delle auto. Le
ambizioni di Xpeng per diventare globale non saranno influenzate
da imposte più elevate, ha sostenuto il numero uno del gruppo,
anche se alcuni "profitti nei Paesi europei saranno ridotti dopo
l'aumento delle tariffe". L'istituzione di un'impronta
manifatturiera in Europa vedrebbe Xpeng unirsi alle crescenti
fila dei produttori cinesi di e-car tra cui Byd, Chery
Automobile e Zeekr di Zhejiang Geely Holding Group, in vista dei
dazi maggiorati fino al 36,3%. Xpeng è destinata ad affrontare
un'aliquota aggiuntiva del 21,3%. Stati Uniti e Canada hanno
imposto tariffe del 100% sulle e-car cinesi. Xpeng, che fa i
conti con un'aspra concorrenza domestica, ha consegnato circa
50.000 veicoli nella prima metà dell'anno, circa un quinto delle
vendite mensili di Byd. La nota positiva è la partnership con
Volkswagen: centinaia di dipendenti della casa tedesca ora
lavorano presso la sede centrale di Guangzhou. I dirigenti a
livello di vicepresidente si incontrano almeno una volta alla
settimana, ha detto He, osservando che l'azienda sta "facendo
ogni sforzo per garantire che la partnership funzioni". Infine,
la sfida dell'intelligenza artificiale: "vendere un milione di
auto alimentate da intelligenza artificiale all'anno sarà un
prerequisito per le aziende che alla fine emergeranno come
vincitrici nei prossimi 10 anni, in cui il conducente umano
toccherà forse il volante meno di una volta al giorno in media
durante il tragitto quotidiano - ha detto He -. Vedremo aziende
che lanceranno tali prodotti dal 2025, e Xpeng sarà tra queste."
Riproduzione riservata © Copyright ANSA