Ancora problemi e ritardi per
l'ambizioso programma Trinity che Volkswagen aveva varato nel
2021 sotto la gestione di Herbert Diess. Una operazione che era
finalizzata a riunire le architetture Ev del Gruppo nella sola
Scalable Systems Platform (Ssp) con una supposta semplificazione
industriale e una conseguente riduzione dei costi.
Dall'headquarter di Volkswagen arrivano ora voci - riportate
dal magazine AutoBlog - sullo slittamento del lancio della
nuova della ID.4 (basata su Ssp) e un successivo suv elettrico
dal 2026 alla fine del decennio.
All'origine di questo pesante ritardo c'è sicuramente la
decisione di Oliver Blume, subentrato a Diess alla guida del
Gruppo, che ha dovuto fronteggiare le criticità del programma
gestito dalla sussidiaria Cariad per fornire il software a
diversi brand di Volkswagen AG.
Con il congelamento dell'architettura Ssp - pensata per
diventare il 'punto forte' di quasi tutti i futuri modelli
elettrici del Gruppo - 'impegno dei progettisti e dei tecnici di
Volkswagen si sarebbe ora concentrato sull'evoluzione della
piattaforma Meb (definita Meb +) ma non è ancora noto se questa
sarà la base su cui verrà realizzata la Golf elettrica in
programma per fine decennio.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA