Nella prima metà del 2024 Seat S.A. continua il suo percorso verso una redditività sostenibile, registrando i risultati finanziari più alti di sempre nel periodo tra gennaio e giugno, trainati dalla crescita dei volumi dei marchi Cupra e Seat uniti ai miglioramenti dell'efficienza.
L'azienda ha registrato un utile operativo di 406 milioni di euro (1°semestre 2023: 371 milioni di euro, +9,4%) e anche l'utile sulle vendite è aumentato, raggiungendo il 5,2% (+0,2 p.p. rispetto a gennaio-giugno 2023).
Il fatturato totale di Seat S.A. ha raggiunto i 7.752 milioni di euro, con un aumento del 4,6% rispetto all'anno precedente (7.411 milioni di euro).
"Gli sforzi per migliorare le nostre buone prestazioni ci hanno portato a raggiungere i nostri migliori risultati di sempre nella prima metà dell'anno, un risultato notevole se consideriamo il contesto attuale - ha dichiarato Wayne Griffiths, Ceo di Seat e Cupra -. Entrambi i marchi, Seat e Cupra, sono più forti che mai e le consegne continuano ad aumentare. Mentre acceleriamo il nostro percorso di elettrificazione, stiamo ampliando la nostra gamma con l'arrivo, quest'anno, di nuovi modelli". Il continuo aumento delle consegne dei marchi Cupra e Seat ha determinato la crescita sostenuta dei risultati finanziari di Seat S.A.. L'azienda ha consegnato un totale di 297.400 vetture tra gennaio e giugno, con un aumento del 13,8% rispetto al primo semestre dell'anno precedente.
Le vendite di veicoli elettrificati sono cresciute fino a 45.900 unità, il 36,1% in più rispetto allo stesso periodo del 2023 (33.800), grazie al successo dei veicoli ibridi plug-in.
Cupra continua il suo percorso registrando il miglior primo semestre della sua storia con 125.700 vetture consegnate, una crescita del 17,2% rispetto al 2023 (107.300).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA