/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Smart starebbe progettando di tornare a produrre in Europa

Smart starebbe progettando di tornare a produrre in Europa

Per fronteggiare dazi Ue-Cina ma anche la crescita delle domanda

ROMA, 10 luglio 2024, 09:24

Redazione ANSA

ANSACheck
Dirk Adelmann © ANSA/Smart

Dirk Adelmann © ANSA/Smart

Il capo europeo di Smart Dirk Adelmann avrebbe svelato che l'azienda sta prendendo in considerazione siti di produzione collocati fuori dalla Cina.
    Secondo quanto riportato dal magazine britannico Autocar, il progetto sarebbe nato per controbilanciare l'aumento dei prezzi Smart (oggi assemblate unicamente a Xi'an in Cina dalla Jv con Geely) per effetto dei dazi sui modelli elettrici importati in Europa.
    . Dopo che la produzione della Fortwo è terminata all'inizio di quest'anno nello stabilimento di Hambach, in Francia, dove oggi si fabbricano i 4x4 Ineos, Smart deve ora fronteggiare non solo il problema delle tariffe Ue-Cina anche l'aumento delle vendite in altri mercati oltre che la crescita dei costi di esportazione in tutto il mondo, Adelmann, ha dichiarato ad Autocar che il marchio, essendo di proprietà congiunta di Mercedes-Benz e Geely, gli offre la flessibilità potenziale necessaria per globalizzare le sue operazioni: "Abbiamo una società madre che ha sede in Germania ma con siti di produzione praticamente in tutto il mondo. Ed anche Geely ha altre società collegate che producono in Europa e in altri luoghi nel mondo".
    Per il ceo di Smart Europe costruire localmente è "una buona idea, se la struttura dei costi è paragonabile a quella che già esiste", e che con l'ingresso di Smart in nuovi mercati internazionali "nasce la necessità di pensare almeno a un'impronta produttiva diversificata". Ha concluso però affermando che "nulla è ancora deciso".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza