/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

JLR scrive ai dealer: sospeso passaggio a modello di agenzia

JLR scrive ai dealer: sospeso passaggio a modello di agenzia

Da fine 2024 concessionari avrebbero incassato solo commissioni

ROMA, 13 marzo 2024, 14:49

Redazione ANSA

ANSACheck

JLR scrive ai dealer: sospeso passaggio a modello di agenzia - RIPRODUZIONE RISERVATA

Anche JLR (cioè Jaguar Land Rover) si unisce al già lungo elenco di coloro che ritengono che il modello di agenzia di vendita ai clienti - in cui è il costruttore ad avere il rapporto con gli acquirenti mentre il concessionario incassa solo una percentuale - non sia per il momento accettabile.
    Questo modello di vendita era nato dal desiderio delle Case automobilistiche di avvicinarsi al consumatore nel momento in cui il processo di acquisto sta diventando sempre più online .
    Ma - scrive Autocar nel riferire la notizia - anche come un modo per controllare l'alto impatto sulla filiera che va dalla uscita dalla fabbrica fino al consumatore, stimato dagli analisti in circa il 30% del costo.
    JLR ha ora informato la propria rete non passeranno più al modello di agenzia entro la fine dell'anno ma continueranno invece con una versione rinnovata del loro attuale mandato di vendita all'ingrosso.
    Il passaggio al modello di agenzia avrebbe permesso a JLR di assumere il pieno controllo del processo di vendita dell'auto, sia online che negli showroom, concedendo ai concessionari - che sarebbero diventati agenti - una commissione fissa per ogni auto immatricolata. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza