/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

India, il mercato delle auto usate quadruplicherà entro 2034

India, il mercato delle auto usate quadruplicherà entro 2034

Per Car24 valore salirà da attuali 25 a 100 miliardi di dollari

ROMA, 04 marzo 2024, 10:49

Redazione ANSA

ANSACheck
India, il mercato delle auto usate quadruplicherà entro 2034 © ANSA/Car24
India, il mercato delle auto usate quadruplicherà entro 2034 © ANSA/Car24

Vikram Chopra RIPRODUZIONE RISERVATA © ANSA/Car24

Grazie ad un tasso annuo di crescita composto (Cagr) del 15%, l'India vivrà tra il 2024 e il 2034 un vero boom delle vendite di auto usate, arrivando a quadruplicherà in un contesto di crescente urbanizzazione.
    Lo rivela uno studio presentato da Vikram Chopra, già analista di McKinsey & Co e oggi ceo del network Car24 da lui fondato nel 2016. Parallelamente ad una radicale trasformazione del suo panorama automobilistico, il mercato dell'usato in India - ha affermato Chopra - "è pronto per una crescita senza precedenti". L'analisi prevede che il valore del settore passerà dai 25 miliardi di dollari fatti segnare nel 2023 a ben 100 miliardi di dollari entro il 2034. Andando a ritroso di otto anni, cioè quando la piattaforma fondata da Chropa ha iniziato ad operare, il valore complessivo del mercato non superava i 10-15 miliardi di dollari. Secondo Car24 sono diversi i fattori che stanno contribuendo alla robusta crescita del mercato indiano delle auto usate. Sono in primo luogo l'urbanizzazione e l'espansione della classe media che stanno favorendo la domanda di soluzioni di mobilità accessibili, ma fino a pochi anni fa inimmaginabili per la maggioranza degli indiani.
    "Il mercato ha fatto segnare una vera accelerazione negli ultimi 3-4 anni, con l'ingresso in scena di una gamma diversificata di automobili - ha affermato Chopra - ma il numero di abitanti che posseggono automobili in India rimane basso rispetto ai Paesi sviluppati, il che indica un potenziale di crescita significativo".
    Altra significativa tendenza è l'accorciamento del ciclo di proprietà soprattutto tra i millennial, che ora scelgono di sostituire le proprie auto entro 5-6 anni dall'acquisto mentre in precedenza il modello di proprietà si collocava su un periodo di 10-12 anni.
    Esaminando il mercato globale del nuovo si rileva anche un aumento della domanda in India di suv ricchi di funzionalità.
    Questa è passata dal 30% dell'anno fiscale 2019 al 59% nella prima metà dell'anno fiscale 2024 con un conseguente impatto anche sul mercato delle auto usate.
    Chopra ha anche sottolineato che negli anni tra il 2018 e il 2023 che le transazioni per automobili usate di valore superiore al corrispettivo di 10mila dollari sono cresciute del 14%, una tendenza questa che è evidentemente legata all'aumento dei livelli di reddito e all'espansione della classe media.
    La prevista espansione del mercato del nuovo e dell'usato - afferma Car24 - influenzerà probabilmente le strategie delle Case automobilistiche che operano in India, incoraggiandole ad aggiornare e innovare in tempi più brevi i loro modelli per soddisfare la dinamica delle richieste dei consumatori. Il mercato in India - conclude l'analisi - è pronto per un viaggio di trasformazione, promettendo opportunità sia per i consumatori che per le imprese.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza