/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Anfia, 'battuta d'arresto per autocarri, veicoli trainati e bus'

Anfia, 'battuta d'arresto per autocarri, veicoli trainati e bus'

'Attuare subito interventi previsti per l'autotrasporto'

TORINO, 12 gennaio 2024, 17:52

Redazione ANSA

ANSACheck

catena di montaggio - RIPRODUZIONE RISERVATA

catena di montaggio -     RIPRODUZIONE RISERVATA
catena di montaggio - RIPRODUZIONE RISERVATA

Nel 2023 sono state 28.587 le immatricolazioni di nuovi autocarri, l'11,3% in più del 2022, e 15.536 di nuovi rimorchi e semirimorchi pesanti (-7,9%), così ripartiti: 1.355 rimorchi (-2,1%) e 14.181 semirimorchi (-8,4%).
    I dati sono dell'Anfia. Nell'ultimo mese dell'anno, dopo il risultato positivo di novembre, sia il comparto degli autocarri che quello dei veicoli trainati registrano una flessione a doppia cifra. Infine, per la prima volta nel corso del 2023, anche gli autobus chiudono dicembre con una variazione negativa (-22,5%).
    "Nel mercato degli autocarri - spiega l'Anfia - si è registrata a dicembre una significativa contrazione delle immatricolazioni che, pur non compromettendo il risultato cumulato del 2023 rispetto ai dodici mesi precedenti, testimonia nuovamente i limiti delle attuali misure discontinue a supporto del rinnovo del parco che non producono un'effettiva riduzione dell'età media dei veicoli circolanti" commenta Luca Sra, delegato Anfia per il trasporto merci. "E' necessario adottare una pianificazione strutturale per la transizione ecologica del settore che in primo luogo riconosca il contributo alla decarbonizzazione già oggi apportato dai veicoli di ultima generazione a basse emissioni a gas naturale (compresso e liquefatto) e a diesel pienamente compatibili con i biocarburanti, come biometano e Hvo, e che a questi affianchi in prospettiva il supporto alla diffusione di veicoli a zero emissioni e delle relative infrastrutture abilitanti". L'Anfia chiede al governo "di dare tempestiva attuazione agli interventi già previsti in sostegno dell'autotrasporto, accelerare sugli ecobonus e ripristinare il credito d'imposta sugli acquisti di beni strumentali"
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza