C'è un modello che da 42 anni domina il mercato degli Stati Uniti, il secondo più grande al mondo dopo la Cina. E' il Ford Serie F che dal 1982, quando superò la Oldsmobile Cutlass, è stabilmente il modello più venduto in quel Paese.
Un successo che non ha pari (oggi se ne vende uno ogni 100 secondi) e chi si fonda sostanzialmente per l'amore degli americani che vivono fuori dalle grandi metropoli per la tipologia 'tuttofare' dei light-truck.
"Oggi sono entusiasta di condividere un traguardo che riempie tutti noi di Ford di immenso orgoglio - ha commentato Robert Kaffl, direttore vendite di Ford per il mercato Usa - Nel 2023, più di 700.000 clienti hanno scelto una delle versioni della gamma Serie F, rendendolo il light truck più venduto negli Stati Uniti per il 47esimo anno consecutivo e da 42 il mercato globale".
"È un modello che abbraccia quattro generazioni e che è durato più a lungo dell'intera vita di molti altri prodotti di largo consumo come i compact disc o le video cassette".
Ford Serie F continua a crescere anno dopo anno "testimoniando - ha sottolineato Kaffl - il nostro impegno verso l'eccellenza, l'innovazione e la comprensione delle esigenze dei nostri clienti. I nostri light truck incarnano la forza, l'affidabilità e la versatilità su cui i nostri clienti fanno affidamento da quasi mezzo secolo". Ford evidenzia in una nota che la chiave del successo del modello F-150 (il più diffuso) e dei suoi derivati - sta anche nella diversità delle offerte di propulsori.
Ecco perché Ford F-150 PowerBoost Hybrid ha conquistato nel 2023 il titolo di pick-up full-hybrid full-size più venduto in America (e collocandosi al secondo posto in assoluto tra tutti i pick-up dietro al Ford Maverick).
Ed un simile successo sta caratterizzando anche l'elettrificazione della Serie F, visto che il modello F-150 Lightning è in testa alla classifica come pick-up elettrico sul size più venduto negli Stati Uniti,1 completando la tripla corona di leadership dei camion statunitensi.
"Guardando al futuro - ha detto Kaffl - siamo entusiasti di iniziare la produzione dei nuovi modelli F-150 ibridi e con motori termici del model year 2024 all'inizio dell'anno.
L'eredità duratura della Serie F non è solo il risultato della nostra incessante ricerca di miglioramento, ma anche un riflesso della fiducia tra la nostra azienda e i clienti".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA