Bmw ha festeggiato con un evento dedicato alla futura Neue Klasse il 25mo anniversario dalla creazione del suo Technology Office Usa, che aveva sede prima a Palo Alto e dal 2011 è situata a Mountain View.
Nel 1998 Bmw era stata tra le prime Case automobilistiche a istituire un centro tecnico dedicato nel cuore della Silicon Valley. In quel tempo (circa 9 anni in anticipo rispetto al lancio del primo iPhone di Apple), il marchio tedesco aveva riconosciuto che l'aumento delle funzioni basate su software, l'informatica e la digitalizzazione stavano modellando non solo l'automobile ma anche la mobilità nel suo insieme.
Il Bmw Technology Office Usa permise dunque di sfruttare attivamente i potenziali sviluppi rivoluzionari e i leader di pensiero che stavano dietro di essi, promuovendo la cooperazione con un numero crescente di aziende e start-up nel focolaio di innovazione della Silicon Valley.
Da allora Bmw ha intrattenuto stretti rapporti di studio e di lavoro condocendo progetti di sviluppo con aziende del calibro di Apple, Microsoft, Google, Meta/Facebook, Amazon e Cisco.
I primi progetti erano fortemente incentrati sull'intrattenimento in auto, inclusa la sperimentazione della connettività wireless dei telefoni cellulari e l'integrazione dell'iPod di Apple con i sistemi audio per le Bmw esistenti.
In un quarto di secolo le attività del think tank Bmw sono state ampliate includendo un campo di tecnologie molto diversificato, come le batterie, i microprocessori, la robotica, i sensori per la guida autonoma, l'apprendimento automatico, la realtà aumentata e altre tecnologie soluzioni distinate all'esperienza utente.
Oggi, il Bmw Technology Office USA impiega più di 30 esperti provenienti da diversi Paesi ed è situato vicino alla Highway 101 e quindi al quartier generale di Google.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA