/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Renault ed economia circolare, ipotesi refactory in Italia

Renault ed economia circolare, ipotesi refactory in Italia

Come a Flins dove viene revisionato l'usato che 'torna in vita'

ROMA, 17 gennaio 2023, 13:26

Redazione ANSA

ANSACheck

Renault ed economia circolare, ipotesi refactory in Italia © ANSA/Renault

Renault ed economia circolare, ipotesi refactory in Italia © ANSA/Renault
Renault ed economia circolare, ipotesi refactory in Italia © ANSA/Renault

Renault sta valutando l'avvio di una attività industriale in Italia nell'ambito dell'economia circolare, così come sta già avvenendo a Flins in Francia e a Siviglia in Spagna. "In una fabbrica di questo tipo - ha detto Raffaele Fusilli, ad di Renault Italia a margine di un incontro stampa sui risultato commerciali 2022 - si revisionano completamente le auto usate, che sono un patrimonio in tecnologie, materiali pregiati e materie prime e le si rimettono sul mercato con una certificazione del costruttore". Precisando che questa nuova modalità di gestione del mercato dell'usato offre vantaggi per il cliente e per l'ambiente, Fusilli ha aggiunto che "Renault sta valutando il progetto di questa refactory per il mercato italiano". Ospitato nel sito della fabbrica di Flins, l'impianto francese lavora dal 2020 mettendo in comune risorse, tecnologie e conoscenze per co-costruire soluzioni innovative attorno all'economia circolare. I partner coinvolti vi lavorano su tutte le attività del business come la riconversione (retrofit) dei veicoli, il riciclo di parti, il recupero di materiali e soprattutto dei preziosi componenti delle batterie delle auto elettriche, oltre che per la formazione nelle nuove professioni della mobilità di domani.
Fra i molti progetti che vi sono stati sviluppati e che hanno la potenzialità di generare nuovi business, la costruzione di kit di conversione Bev per auto del passato. Il retrofit per la Renault R5 prevede l'impiego di un motore elettrico da 22 kW/29 Cv da collegarsi al cambio originale. L'energia è fornita da un pacco batterie da 10 kWh garantisce all'auto così tornata in vita circa 90 km di autonomia.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza