Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Veicoli commerciali, a maggio -0,4% rispetto al 2019

Auto

Veicoli commerciali, a maggio -0,4% rispetto al 2019

Transizione ecologica solo con rifinanziamento Ecobonus

TORINO, 14 giugno 2021, 13:47

Redazione ANSA

ANSACheck

Il mercato dei veicoli commerciali a maggio segna una stagnazione con 17.750 unità immatricolate, lo 0,4% in meno dello stesso mese 2019 (il confronto con il 2020 rimane ancora non attendibile). I primi 5 mesi, secondo le stime del Centro Studi e Statistiche Unrae, riducono la crescita a un modesto +1,6% con 80.756 veicoli verso i 79.509 del gennaio-maggio 2019.
    "Non sorprende - afferma Michele Crisci, presidente dell'Unrae, l'associazione delle case automobilistiche estere - che il mercato dei veicoli commerciali in maggio si sia arenato, una volta terminato il contributo dei veicoli ordinati con gli incentivi introdotti con la Legge di Bilancio 2021. Come più volte ribadito, grazie al sostegno del Fondo Ecobonus è stato possibile accelerare il rinnovo di un parco circolante che a fine 2020 presentava un'anzianità media di 12 anni e mezzo e contava ancora un 46% di mezzi ante Euro 4, con l'immatricolazione di veicoli di ultima generazione che hanno generato effetti positivi su emissioni, sicurezza stradale e per le casse dello Stato. Anche nel campo del trasporto merci cittadino non è possibile parlare di transizione ecologica senza che le scelte della politica siano indirizzate in questo senso. Non c'è più tempo da perdere, è urgente il rifinanziamento dell'Ecobonus, con incentivi all'acquisto di veicoli elettrici senza rottamazione e per le altre alimentazioni solo a fronte di rottamazione".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza