Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Stellantis: Le Maire-Tavares su sfide auto elettrica

Stellantis

Stellantis: Le Maire-Tavares su sfide auto elettrica

Il ministro boccia Euro7: 'Così facciamo gioco concorrenti Asia'

PARIGI, 14 aprile 2021, 10:25

Redazione ANSA

ANSACheck

Carlos Tavares - RIPRODUZIONE RISERVATA

Carlos Tavares - RIPRODUZIONE RISERVATA
Carlos Tavares - RIPRODUZIONE RISERVATA

"L'auto è confrontata ad una trasformazione tecnologica radicale, la piu' importante da un secolo. Deve realizzare questa transizione a ritmo serrato, in un contesto economico di crisi. Non riusciremo questa transizione chiudendoci su delle tecnologie superate ma facendo scelte innovative. Sappiamo che entro il 2030, 50.000 posti di lavoro possono scomparire, in particolare, tra i fornitori": lo dice il ministro francese dell'Economia, Bruno Le Maire, in un'intervista congiunta al quotidiano Le Figaro con il numero uno di Stellantis, Carlos Tavares. Le Maire torna ad insistere sul programma per lo sviluppo delle batterie elettriche in Europa e ricorda che il 26 aprile tutti gli attori della filiera, incluso Stellantis e Renault, si ritroveranno per discutere del "futuro delle nostre fonderie". "Dalla qualità del nostro dialogo dipenderò la nostra capacità di costruire soluzioni pragmatiche", ha detto ricordando, tra l'altro, le trattative in corso a livello europeo sui modelli Euro 7: "Siamo chiari: al momento questa norma non ci va bene. Certe proposte che circolano sono eccessive. I nostri costruttori non possono sopravvivere. Bisogna dunque proseguire il lavoro. Del resto, se facciamo la scelta della nostra indipendenza producendo batterie elettriche poco inquinanti di Co2 in Europa, la stessa esigenza ambientale va imposta alle batterie straniere. Non facciamo il gioco dei nostri concorrenti asiatici!". Le Maire ha inoltre assicurato la determinazione del governo "ad accompagnare la trasformazione della nostra industria automobilistica, perché la Francia è e resterà una grande nazione dell'automobile" ed ha ricordato il piano da 8 miliardi di euro annunciato la scorsa estate dal presidente Emmanuel Macron. Stellantis gestisce il passaggio verso l'auto elettrica in modo "socialmente responsabile, senza impatto sociale", gli ha fatto eco l'amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares. Tavares ha citato come esempio lo stabilimento di Douvrin, nel nord della Francia, dove la scorsa settimana i dipendenti hanno manifestato contro la delocalizzazione della produzione dei motori a benzina in Ungheria. I siti che erano dedicati alla produzione del motore termico "devono progressivamente passare alla catena di trazione elettrica, che rappresenta diversi miliardi di investimenti industriali e di ricerca e sviluppo in Francia". "Questo movimento - continua l'Ad, è in realtà una enorme rilocalizzazione dell'attività verso la Francia", ha assicurato.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza