Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Seat costruirà in Spagna inedita auto elettrica entry level

Seat costruirà in Spagna inedita auto elettrica entry level

Produzione anche per altri brand Gruppo. Fascia 20-25mila euro

ROMA, 22 marzo 2021, 19:46

Redazione ANSA

ANSACheck

Seat costruirà in Spagna inedita auto elettrica entry level © ANSA/Seat Prensa

Seat costruirà in Spagna inedita auto elettrica entry level © ANSA/Seat Prensa
Seat costruirà in Spagna inedita auto elettrica entry level © ANSA/Seat Prensa

La mobilità elettrica del Gruppo Volkswagen potrà diventare accessibile ad un grand numero di utenti, e aiutare al raggiungimento degli obiettivi fissati dal Green Deal, grazie all'importante contributo di Seat. L'azienda spagnola del Gruppo tedesco ha infatti annunciato oggi - in occasione della conferenza annuale sui risultati finanziari - che introdurrà un modello elettrico urbano nel 2025. Questa vettura - o meglio la famiglia dei modelli prodotti per i vari marchi Volkswagen, Skoda e Audi, oltre che Seat - fa parte dell'ambizioso piano denominato Future Fast Forward che punta a guidare l'elettrificazione dell'industria automotive in Spagna.
    "Vogliamo produrre veicoli elettrici in Spagna a partire dal 2025 - ha dichiarato Wayne Griffiths , presidente di SEAT SA - con l' ambizione di produrre oltre 500.000 veicoli elettrici urbani all'anno a Martorell anche per il Gruppo Volkswagen.
    Questo richiede però un impegno chiaro anche da parte della Commissione Europea". E Griffiths ha anche anticipato che, ottimizzando assieme al partner Iberdrola la produzione di batterie, dovrebbe essere possibile arrivare ad un modello elettrico d'ingresso nella fascia dei 20-25mila euro.
    Seat aspira non solo a produrre i nuovi modelli elettrici ma anche a poter guidare lo sviluppo dell'intero progetto per conto del Gruppo Volkswagen. "Il nostro piano consiste nel trasformare il nostro Centro Tecnico, unico nel suo genere nel sud d'Europa e una risorsa essenziale in materia di ricerca e sviluppo per la regione - ha detto Griffiths - Siamo convinti che sia in parte nostra la responsabilità di elettrificare la Spagna. 70 anni fa, abbiamo messo sulle ruote questa Nazione. Il nostro obiettivo, ora, è mettere la Spagna su auto elettriche".
    Nell'annunciare che nei prossimi mesi verrà annunciato quale sarà lo stabilimento destinato a produrre la vettura su piattaforma MEB, adattata al segmento delle city car, Griffiths ha precisato di "aver disegnato il piano, di avere i partner giusti e di essere in linea di massima pronti a investire.
    Questo progetto è destinato a diventare il motore della trasformazione dell'industria automotive spagnola. Il supporto del Governo spagnolo e della Commissione Europea per questo piano intersettoriale e nazionale è necessario affinchè il Gruppo Volkswagen possa prendere la decisione finale in merito alla sua esecuzione".
    La Spagna, che è il secondo Paese nella classifica delle maggiori capacità di produzione automobilistica in Europa, "ha la grande responsabilità di raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo entro il 2030. A tal fine, il progetto include la creazione di un ecosistema destinato ai veicoli elettrici, stimolando la domanda e sviluppando infrastrutture di ricarica pubbliche.
    Il prossimo passo - è stato detto - sarà "il concentrarsi sulla localizzazione della catena di valore dei modelli elettrici, a cominciare dall'ecosistema delle batterie".
    Nel corso della conferenza è stato anche ribadito come Future Fast Forward possa servire da forza propulsiva per generare nuovi posti di lavoro, specialmente per i giovani. Il progetto prevede il coinvolgimento di Seat SA ma anche di istituzioni, centri tecnologici e aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, come Aeorum, Antolín, Asti Mobile Robotics, CaixaBank, Delta Vigo, Ficosa, Fisas Navarro, Gestamp, Iberdrola, Lithium Iberia, Mind Caps, Sayer Technologies, Sesé e Telefónica. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza