Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nozze Fca-Psa vicine, mercato auto Ue torna in rosso

Convocate il 4 gennaio assemblee su fusione per Stellantis

Amalia Angotti TORINO

Le nozze tra Fca e Psa sono sempre più vicine: dopo avere svelato il logo del nuovo gruppo, le due società hanno convocato per il 4 gennaio le rispettive assemblee per approvare la fusione che porterà alla nascita di Stellantis, quarto costruttore automobilistico al mondo in termini di volumi. Agenda e proposte di deliberazione da sottoporre al voto degli azionisti, oltre alle condizioni di partecipazione alle assemblee che si terranno ad Amsterdam e a Parigi - saranno rese pubbliche il 23 novembre e saranno disponibili sui siti web delle due società. Torna in rosso il mercato dell'auto in Europa nel mese di ottobre, dopo il timido segnale di ripresa registrato a settembre.

I dati diffusi dall'Acea, l'associazione dei costruttori europei, indicano 1.129.223 vetture immatricolate nell'area continentale (Union Europea, Paesi Efta e Regno Unito), con un calo del 7,1% rispetto allo stesso mese del 2019. I primi dieci mesi chiudono con 9.696.928 immatricolazioni e rispetto allo stesso periodo del 2019 si registra una riduzione del 27,3%. Se a settembre Italia e Germania, con i loro aumenti, avevano contribuito a riportare il segno più a tutto il continente, nel mese di ottobre anche questi due mercati presentano un segno negativo (rispettivamente Italia -0,2% e Germania -3,6%), mentre in Spagna si è registrato un crollo (-21%) e in Francia un calo del 9,5%. Pesano la fine degli incentivi e il ritorno di misure restrittive per fronteggiare l'epidemia.

In controtendenza Fca che ha venduto in Europa 70.172 auto, il 3,2% in più dello stesso mese del 2019 con la quota sale dal 5,6% al 6,2%. In crescita tra i brand Fiat e Jeep, mentre fra i modelli Panda e 500 continuano a dominare il segmento A, quello che ha perso di più a causa del Covid. Nei dieci mesi il gruppo ha immatricolato 560.202 vetture, pari a una flessione del 30,8% e la quota passa dal 6,1% al 5,8%. Il Centro Studi Promotor parla di "incentivi inadeguati" in Italia e per il presidente Gian Primo Quagliano "senza interventi le previsioni per l'ultimo scorcio del 2020 e per il 2021 non possono che essere catastrofiche". "E' essenziale - spiega - che dal Parlamento venga la proposta di un pacchetto per l'auto da inserire nella Legge di Bilancio e che sia adeguato all'importanza del comparto che vale il 12% del Pil". E' partita nelle fabbriche una campagna di assemblee su sicurezza e occupazione della Fiom che punta a ottenere un tavolo negoziale con il governo per il rilancio del settore auto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie