Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Luca de Meo Ceo Renault vara riorganizzazione Gruppo

Business unit per Renault, Dacia, Alpine e Nuove Mobilità

Redazione ANSA ROMA

Primo effetto della 'cura de Meo' alla Renault: oggi il Gruppo francese ha comunicato un progetto destinato a far evolvere la sua organizzazione concentrandosi sulle sue marche. Queste verranno riunite sostanzialmente in quattro business unit: Renault, Dacia, Alpine e Nuove Mobilità. Questo progetto, spiega la nota, si prefigge lo scopo di creare un'organizzazione più semplice e più orientata ai risultati, consolidando nel contempo la coesione, la motivazione e il senso di appartenenza dei team che sarebbero così riuniti per marca. ''L'azienda ha bisogno di cambiare il modulo di gioco - ha dichiarato Luca de Meo, Ceo del Gruppo Renault - e di passare dalla ricerca dei volumi a quella del valore e della redditività. Un'organizzazione focalizzata su quattro forti marche e grandi funzioni trasversali consentirebbe di lavorare in modo più semplice, più orientato ai mercati e ai clienti, con uno spirito di squadra, per andare alla ricerca del miglior risultato possibile. Questa è una leva fondamentale per la ripresa del Gruppo''.

Con decorrenza immediata, il Gruppo Renault lancia dunque un progetto affinché la sua organizzazione evolva focalizzandosi sulle 4 business unit (BU) Renault, Dacia, Alpine e Nuove Mobilità e con l'obiettivo di dare ad ogni BU una organizzazione autonoma. La riflessione - si legge nella nota di Renault - verterà anche sull'organizzazione delle funzioni trasversali. Nell'ambito di questo progetto, la creazione, l'organizzazione e la realizzazione delle nuove BU saranno guidate da Luca de Meo, Ceo del Gruppo Renault, per Renault; da Denis Le Vot, direttore regioni, commercio e marketing del Gruppo per Dacia; da Cyril Abiteboul, direttore generale Renault Sport Racing per Alpine e, infine, da Clotilde Delbos, vicedirettore generale e direttore finanziario del Gruppo per Nuove Mobilità. Non appena sarà sufficientemente definito, precisa Renault, questo progetto di evoluzione dell'organizzazione sarà condiviso con le istanze di rappresentanza del personale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie