Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La Dallara rimarrà italiana, parola dell'ingegnere

'Il futuro dell'auto? Autonoma, elettrica e connessa'

Redazione ANSA ROMA

"Non cederò mai le quote della Dallara Automobili a un fondo di investimento straniero che pensa solo a fare profitti. Il nostro cuore è qui, a Varano, e rimarrà qui. Lo devo alle famiglie di chi lavora per me. L'azienda nel 2050? Dovrà mantenersi moderna per essere pronta ad affrontare quelle che saranno le esigenze di mercato del futuro ma sempre attenta a far crescere in modo adeguato i ragazzi che vi lavorano". Lo ha detto l'ingegner Giampaolo Dallara, in un'intervista in esclusiva che sarà pubblicata domani, sabato 21 settembre, sulle pagine motori del quotidiano Avvenire.

Dallara il prossimo 16 novembre compirà 83 anni. Ha fondato nel 1972 la Dallara Automobili che ha come amministratore delegato e direttore generale l'ingegner Andrea Pontremoli. La società oggi conta circa 600 persone e rappresenta un'eccellenza italiana nel mondo: è fornitrice esclusiva delle monoposto del campionato americano di Formula Indy, produce macchine per la Formula E e affianca alla sede emiliana un centro ricerche avanzatissimo a Indianapolis. "Non mi interessa che l'azienda diventi più grande di quella che è oggi, la sua dimensione giusta è questa", sottolinea il 'Mago dei motori' emiliano che ha anche espresso la sua visione di auto del futuro: "Non ho dubbi, sarà autonoma, elettrica e connessa". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie