Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Salone di Ginevra, tutte le novità Mercedes

Dai suv alle auto elettriche, e anche la Formula E

Redazione ANSA ROMA

E' quasi un firmamento di 'star' quello di Mercedes in passerella a Ginevra per l'89ma edizione del Salone Internazionale dell'Auto. Debutta in world première la nuova CLA Shooting Brake, interpretazione sportiva delle station wagon della Stella, che unisce funzionalità a un design filante e distintivo.

Anteprima mondiale anche per il nuovo GLC, che si rinnova nel design, propone nuovi motori "green" e introduce l'intelligenza artificiale evoluta dell'MBUX. Tra le novità del segmento Suv anche la nuova GLE 53 4MATIC+ con EQ Boost, che aggiunge ai 435 CV del potente 6 cilindri di 3,0 litri, ulteriori 16 kW elettrici (21 Cv), sviluppati dal modulo mild-hybrid. Eppoi la Classe S final Edition, il ristilizzato Classe V e il brand EQ, con il Concept EQV, che anticipa un nuovo monovolume premium completamente elettrico, di prossima produzione.

 

Un'altra elettrizzante anteprima è la Formula E showcar, un passo importante verso il debutto del team Mercedes-Benz EQ Formula E, a partire dalla prossima stagione.

Nel gruppo, sugli scudi anche Smart, con l'affascinante showcar Forease+.

Tra le tante stelle, occhi puntati da parte del grande pubblico innanzitutto sulla CLA Shooting Brake, sul mercato da settembre. La vettura misura 4.688 x 1.830 x 1.442 mm, ed è cresciuta rispetto al precedente modello: 48 millimetri più lunga, 53 mm più larga, ma 2 mm più bassa. Come la CLA Coupé a quattro porte, presenta un frontale con il tipico muso di squalo, una fiancata ampia e pulita esaltata da linee atletiche ma eleganti e un posteriore scolpito in modo discreto che offre vantaggi importanti in termini di funzionalità. Con i suoi 871 millimetri l'apertura di carico è nettamente più larga del modello precedente (che era di 635 mm). Inoltre il portellone posteriore può essere aperto anche senza mani, grazie alle funzioni e presenta una luce di 871 millimetri contro i precedenti 635 mm. Prodotta nello stabilimento di Kecskemét (Ungheria), proposta con un'ampia gamma di motori e trazione anteriore o integrale, la Shooting Brake nell'abitacolo ripropone l'atmosfera di gusto della Coupé, con l'aggiunta di maggior spazio per i passeggeri posteriori sia per le spalle, sia per la testa e i gomiti. A livello tecnologico il sistema MBUX (Mercedes-Benz User Experience) presenta un sistema intelligente di assistenza con riconoscimento vocale perfezionato: il sistema è addirittura in grado di distinguere tra comandi impartiti dal guidatore o dal passeggero anteriore: sa quindi per quale sedile deve attivare, ad esempio, la funzione di massaggio. A queste funzionalità si aggiunge una ricca scelte di app e servizi che possono essere scaricati da "Mercedes me" in base alle proprie preferenze.

 


Con l'EQVC la Casa tedesca propone, appunto, lo studio di una monovolume premium a zero emissioni che è destinato a un futuro di produzione. E' equipaggiato con un pacco batterie da 100 kWh che assicura fino a 400 km di autonomia e che con la ricarica rapida si rifornisce in 15 minuti di energia sufficiente per percorrere fino a 100 km. A livello di design si distingue per gli stilemi hi-tech comuni alle altre proposte del nuovo marchio EQ del gruppo, quello della mobilità green. Equipaggiata con un motore EV da 150 kW (201 Cv), prevede il cambio con rapporto di trasmissione fisso. La sua velocità è autolimitata a 160 km/h.

In passerella nella kermesse elvetica brilla anche il nuovo GLC. Vanta incrementate abitabilità, funzionalità e comfort.

Come la precedente generazione promette ottime prestazioni su strada e off-road. Il suo design è più sportivo. A livello tecnologico da annotare l'introduzione della MBUX. Per il lancio, previsto a metà del 2019, sono stati annunciati nuovi motori a benzina e Diesel di ultima generazione.

Con l'EQVC la Casa tedesca propone, appunto, lo studio di una monovolume premium a zero emissioni che è destinato a un futuro di produzione. E' equipaggiato con un pacco batterie da 100 kWh che assicura fino a 400 km di autonomia e che con la ricarica rapida si rifornisce in 15 minuti di energia sufficiente per percorrere fino a 100 km. A livello di design si distingue per gli stilemi hi-tech comuni alle altre proposte del nuovo marchio EQ del gruppo, quello della mobilità green. Equipaggiata con un motore EV da 150 kW (201 Cv), prevede il cambio con rapporto di trasmissione fisso. La sua velocità è autolimitata a 160 km/h.

In passerella nella kermesse elvetica brilla anche il nuovo GLC. Vanta incrementate abitabilità, funzionalità e comfort.

Come la precedente generazione promette ottime prestazioni su strada e off-road. Il suo design è più sportivo. A livello tecnologico da annotare l'introduzione della MBUX. Per il lancio, previsto a metà del 2019, sono stati annunciati nuovi motori a benzina e Diesel di ultima generazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie