Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Volkswagen, 50 miliardi in 5 anni per le auto elettriche

Finanzieranno anche la guida autonoma e i servizi digitali

Redazione ANSA ROMA

Un budget da 50 miliardi di dollari nell'arco dei prossimi 5 anni per guardare al futuro del comparto automotive, dalle auto elettriche a quelle a guida autonoma fino ai servizi digitali. E' quanto ha messo sul piatto il colosso tedesco Volkswagen per cercare di lanciare la sfida ai rivali d'oltre oceano che stringono accordi con i big hi-tech della Silicon Valley.

Volkswagen è uno dei principali investitori dell'industria mondiale dell'auto e il suo annuncio evidenzia la sfida che i costruttori tradizionali devono affrontare con le tecnologie che avanzano. Già all'inizio dell'anno Volkswagen aveva annunciato la volontà di costruire 16 impianti per le e-car in tutto il mondo, principalmente convertendo quelli esistenti, e l'intenzione di acquistare batterie in grado di alimentare milioni di veicoli elettrici. In base al nuovo piano, tre impianti tedeschi verranno convertiti: quello di Emden dove viene prodotta la Passat, di Hannover dove si fanno i van, e Zwickau, 'casa' del sedan Phaeton.

Ma Vw intende anche costruire e-car negli Usa, sebbene non abbia ancora deciso dove, anche se la scelta definitiva dovrebbe arrivare nel 2019. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie