Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bus elettrico da 18 metri sulle strade di Perugia

Bus elettrico da 18 metri sulle strade di Perugia

Test di Busitalia con stesso mezzo già usato in Olanda

PERUGIA, 12 maggio 2022, 16:17

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Test di un bus elettrico di 18 metri sulle strade di Perugia. Si è svolto alla presenza del direttore operativo di Busitalia (Gruppo FS italiane) Alessio Cinfrignini e del sindaco Andrea Romizi.
    L'autobus è un E-Way Full Electric, già impiegato in Olanda dalla azienda Q.Buzz (controllata al 100% da Busitalia) sulle strade di Groningen e Utrecht. Ha un motore elettrico con potenza 160-200kiloWatt ed è dotato di batterie Lto conformi allo standard europeo R100-2 che si possono combinare; la scelta del numero consente di adattare il veicolo ai requisiti di autonomia richiesti dal servizio in cui è impiegato.
    Varie sono le soluzioni di ricarica, spiega Busitalia in una nota: notturna lenta e quella rapida con pantografo fatta normalmente al capolinea in circa 10 minuti con la flash charge a 450 kW che permette la ripartenza del veicolo con la batteria al 100%.
    A Perugia l'innovativo bus zero emissioni è stato sottoposto a quello che viene definito un vero e proprio test di utilizzo sul campo, sperimentando le sue prestazioni in un contesto urbano sui generis, come quello della città, caratterizzato dalla concomitante presenza di vie di comunicazione a scorrimento veloce e di strade più tortuose.
    Busitalia ha annunciato che continuerà a sperimentare sul campo diverse tipologie di veicoli elettrici. L'obiettivo è verificare i livelli di prestazioni e di autonomia di percorrenza comparata ai servizi urbani attualmente svolti con mezzi alimentati a gasolio. Gli autobus elettrici sono infatti considerati una svolta sul versante della mobilità sostenibile.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza